L’incompetenza al potere regala un rinvio di una settimana delle auto e furgoni inquinanti: a Padova si sono dimenticati i cartelli stradali ad hoc

 

Doveva essere il giorno di esordio. Ma il Comune (non si sa bene se il settore Verde o il settore Mobilità o ancora i Vigili Urbani) si è dimenticato di installare i cartelli con i divieti. Il che rendeva eventuali sanzioni elevate in questi giorni dai vigili urbani, virtuali, in quanto i verbali sarebbero stati tutti annullabili per vizio di conoscibilità della norma.
E quindi contrordine compagni: circolano per un’altra settimana tutte le auto ed i veicoli commerciali, anche quelli che, in osservanza di un accordo di livello europeo, avrebbero dovuto rimanere in garage.

l’assessora Chiara Gallani

Faremo informazione, le multe la settimana prossima” spiegava quasi scrollando le spalle per l’ennesima figuraccia, l’assessora all’ambiente Chiara Gallani. Perchè se gli automobilisti possono essere felici del rinviato pericolo, uina settimana in più di emissioni in atmosfera da parte di auto, furgoni e moto che avrebbero dovuto spegnere il motore, è uno scivolone non da poco per un settore già al centro di parecchie critiche per la gestione, quantomeno disinvolta per non dire dilettantistica, della manutenzione del verde ed emergenza West Nile.
Quindi oggi, domani e fino a contrordine dell’assessora Gallani, le previsioni qui sotto riportate valgono dalla settimana prossima. Sempre che arrivino i cartelli in tempo.

Cosa scrive il Comune sulla pagina web:
E’ vietata la circolazione di:
veicoli (privati e commerciali) alimentati a benzina Euro 0 e Euro 1,
veicoli (privati e commerciali) alimentati a diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3,
motoveicoli e ciclomotori a 2 tempi immatricolati prima dell’01/01/2000 o non omologati ai sensi della direttiva 97/24/CE.

Le limitazioni vengono applicate dall’1 ottobre 2018 al 31 marzo 2019, da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 18:30 (con esclusione dei giorni festivi infrasettimanali).
E’ prevista la sospensione delle limitazioni nel periodo natalizio dal 17 dicembre 2018 al 4 gennaio 2019.

Inoltre è obbligatorio lo spegnimento del motore dei veicoli merci, durante le fasi di carico/scarico, e degli autoveicoli in caso di coda “lunga” ai semafori.
Per ulteriori informazioni vai a questo indirizzo http://www.padovanet.it/informazione/limitazioni-del-traffico-20182019