L’Interporto di Padova raddoppia: nodo strategico delle merci del Nord Est

 

“E’ una bella giornata per Padova, per il Veneto e credo anche per tutto il Paese. E’ un segnale di coraggio, di voglia di riscatto, e di questo voglio ringraziare tutti quelli che hanno lavorato, a partire dal presidente Sergio Giordani”.  Questo il saluto del sindaco Flavio Zanonato pronunciato in occasione dell’inaugurazione del nuovo terminal intermodale dell’Interporto. Clicca qui per vedere il video dell’inaugurazione del nuovo Interporto “Il nuovo terminal di Interporto Padova è strategico non solo per il Nord Est ma per l’intero Paese – ha aggiunto l’amministratore delegato delle Fs Mauro Moretti, che ha partecipato all’inaugurazione del raddoppio dello scalo intermodale nel cuore della zona industriale di Padova – Credo che opere come questa – ha aggiunto Moretti – portino ad un progresso della capacità logistica e quindi della competitività nel suo complesso del nostro Paese. Un altro fronte da presidiare è quello dell’Alta velocità passeggeri e per quanto riguarda il Veneto vedrete che ci saranno novità importanti sia per Venezia che per Verona nel prossimo orario invernale. Più treni e più qualità per muovere sempre più agevolmente le persone in questo territorio”. Sulle polemiche di questi giorni e sugli attacchi nei confronti di Moretti da parte di Luca Cordero di Montezemolo e l’imprenditore Diego Della Valle l’amministratore delegato di Fs non ha risposto alle domande dei cronisti. Il raddoppio del Nuovo Grande Terminal Container è un intervento del costo complessivo di 10 milioni di euro dei quali quasi 5,5 milioni sono stati messi a disposizione dalla Regione Veneto e il resto autofinanziato da Interporto Padova Stesso.  I 120 mila metri quadrati attuali del Terminal sono diventati oltre 240 mila e i binari di carico e scarico dei treni sono stati portati a 750 metri di lunghezza, il nuovo standard europeo per i convogli merci.  Con questo raddoppio la capacita’ complessiva della piattaforma padovana, che comprende anche il terminal di Fs Logistica tocca il milione di TEU all’anno, diventando il naturale hub di smistamento dei porti  del nord adriatico.