L’orchestra delle Venezie con cinque concerti al San Gaetano

 

Torna la Stagione di concerti dell’Orchestra delle Venezie, diretta dal violinista Giovanni Angeleri, organizzata dalla Fondazione Masiero e Centanin in collaborazione col Comune di Padova e la gioiellieria Roberto Callegari. Filo conduttore della kermesse musicale, che si svolgerà con cinque appuntamenti al Centro Culturale San Gaetano in via Altinate 71 a Padova, è il violino e la dimensione orchestrale che accompagna lo strumento solista.
Il programma, ricco e nutrito, ha la particolarità di offrire, per ciascun concerto, la possibilità di ascoltare l’orchestra in cinque diverse formazioni. Una flessibilità nella fisionomia dell’Orchestra delle Venezie che consente una lettura originale delle opere.

L‘Orchestra varierà da un organico composto da archi soli ad altre formazioni arricchite di volta in volta dalla presenza di fiati e percussioni. In formazione sinfonica con la presenza di 45 musicisti si presenterà al primo appuntamento, domenica 14 febbraio alle 17.00. In programma Edward Grieg con la ‘Canzone di Solvejg’ dal celeberrimo ‘Peer Gynt’, lo splendido ‘Concerto per violino in Sol minore’ di Bruch e la “Sinfonia in Re maggiore ‘Haffner’ KV 385’ di Mozart.
Il programma del secondo concerto, domenica 21 febbraio alle ore 17.00, attingerà dal repertorio classico ove spicca il genio di Mozart con il ‘Divertimento in Fa maggiore KV 138’ e il ‘Kammerkonzert in La maggiore KV 414’ per pianoforte e orchestra.
Per l’esecuzione di questo concerto il solista, Franco Angeleri, utilizzerà un pianoforte dell’epoca dell’autore, un fortepiano o Hammerklavier come è consuetudine denominarlo.
Lo strumento, che fa parte del Museo di Pianoforti antichi della Fondazione Masiero e Centanin di Arquà Petrarca, si rivela particolarmente adatto ad evidenziare le sottili sfumature dinamiche dello stile  compositivo del grande salisburghese.

Il secondo concerto prosegue poi con l’intimo lirismo di un “Andante” ed il funambolico virtuosismo della “Polacca con variazioni” di Nicolò Paganini. Il ‘Concerto in Fa maggiore’ per violino, cembalo e archi di Haydn chiude il concerto.
La flessibilità modulabile dell’Orchestra delle Venezie trova, per il terzo concerto del 28 febbraio, espressione emotiva nella formazione da Camera del periodo tardo-romantico. Ad aggiungersi sono gli strumenti a fiato che conferiscono una tavolozza di colori diversi adatti alle atmosfere romantiche. La ‘Follia’ di Corelli viene riproposta nella  rilettura tardoromantica appunto di Reger. E’ la volta, quindi, del ’Preludio e Allegro nello stile di Pugnani’ di F. Kreisler;  segue ’Morte di Ase’ e la ’Danza di Anitra’ ancora dal ’Peer Gynt’ di Grieg. Il Romanticismo tocca vette liriche con Tchaikowsky, la splendida ’Sérénade mélancolique’ e il ’Valse Triste’ di Sibelius. Concludono il concerto due esponenti del tardo romanticismo: G. Fauré con la ’Berceuse’ op. 16 e P. de Sarasate e il suo ’Zigeunerweisen’

L’ Orchestra delle Venezie si plasma nuovamente per il quarto concerto del 7 marzo. La particolarità della formazione è costituita dalla presenza del pianoforte come parte integrante dell’orchestra.
Il repertorio che sposa questo modus orchestrale si snoda dalla fine dell’Ottocento fino a metà Novecento. Ampio spazio a A. Dvorak e ai suoi ‘Pezzi Romantici’ op. 75, allo ‘Scherzo Tarantella’ di H. Wieniawski, alle ‘Danze Rumene’, rivisitazione delle tradizioni popolari scritte da B. Bartok, fino all’attualità metropolitana delle ‘Quattro Stagioni Portene’ di A.Piazzolla, il succedersi del tempo, e delle stagioni della vita, a Buenos Aires.         

Ultimo appuntamento con l’Orchestra delle Venezie il 14 marzo nel segno di Bach.
Apre la ‘Suite n. 2 in Si minore BWW 1067’ per flauto, archi e continuo: al flauto un solista di eccezione come Mario Folena. Segue il ‘Concerto in La minore BWW 1041’ per violino, archi e continuo, il ‘Concerto in Do maggiore BWW 1061’ per due cembali e archi. Ai due cembali si esibiscono Micaela Mingardo e Franco Angeleri. Chiude il celeberrimo ‘Concerto Brandeburghese n. 5 in Re maggiore BWW 1050’ per cembalo, violino, flauto e archi con Franco Angeleri al cembalo, Giovanni Angeleri al violino e Mario Folena al flauto.

Ingresso ai concerti Euro 5

Abbonamento ai 5 concerti Euro 20

Prevendita

Musica Musica Via Altinate 20, Padova – tel. 049.876 15 45

Gabbia Via Dante 8, Padova – tel. 049 875 11 66

Informazioni

Iat Pedrocchi tel. 049.8767921

www.orchestradellevenezie.it


www.fondazionemusicale.it