Luigi Savina questore da Padova a Cagliari. Il saluto dell’assessore Piron

 

Al questore Luigi Savina, chiamato a nuovo incarico, va il nostro plauso per il lavoro svolto in città assieme al grande e sincero augurio per il nuovo incarico a Cagliari, città gemellata con Padova.
Ricordiamo due attenzioni in particolare, di cui il dott. Savina si è fatto interprete, tra le altre attività che l’hanno visto in prima fila con i suoi collaboratori e a fianco delle istituzioni cittadine.

1. Il dialogo con i cittadini, fatto di presenza sul posto, assemblee nei quartieri, incontri con i residenti. Un dialogo nell’ascolto, nel confronto franco e con proposte operative. Senza mai nascondere i problemi ma sempre mostrando le tante risorse presenti nei nostri rioni, i progressi compiuti nel garantire la sicurezza, l’elevata qualità della vita in città. Assieme alla necessità di fare ciascuno la propria parte.
2. L’impegno educativo e con le scuole, negli incontri periodici con alunni e studenti, insegnati, professori e genitori. Ho potuto in varie occasioni apprezzare l’immediatezza e la sintesi efficaci con cui ha saputo indicare a ciascuno diritti e doveri, senso della comunità di appartenenza e responsabilità da esercitare fin da giovani.

Importante la costante e stretta collaborazione con le istituzioni cittadine, soprattutto quando nel 2009 abbiamo sottoscritto quel “Patto Educativo” attraverso il quale abbiamo indicato la necessità di stringere un’alleanza a favore dei giovani. Amministrazione locale e Istituzioni civili si sono proposte assieme per supportare famiglie, scuole e mondi educativi, associazioni e volontariato nel fondamentale compito di educare le giovani generazioni. Mettendoci tutti assieme al loro fianco e accompagnandoli nella crescita, nella capacità di fare scelte consapevoli, abbiamo raggiunto risultati molto positivi.
Gli stessi che auguriamo, anche a nome dell’intera comunità scolastica cittadina, al questore Luigi Savina nel suo nuovo importante impegno a servizio della città di Cagliari e delle istituzioni del nostro paese.

Con i più cordiali saluti
Padova, 6 agosto 2011
Claudio Piron
Assessore alle Politiche Scolastiche – Educative – Giovanili