Lunedì tornano gli incontri promossi dall’associazione ex alunni dell’Antonianum di Padova

 

I Corsi di cultura dell’Associazione degli Ex-Alunni dell’Antonianum: una tradizione fin dall’anno accademico 1981-82. Da allora, e ogni anno, si sono avvicendati come relatori, in un confronto aperto e vivace con il pubblico, personalità di vari mondi, con diverse visioni.
“La famiglia” è il tema del prossimo corso che si apre il 26 gennaio. Al centro della riflessione, il nucleo umano più semplice e nello stesso tempo più complesso.
La terza Assemblea generale straordinaria del Sinodo dei vescovi sul tema della famiglia, svoltasi in Vaticano dal 5 al 19 ottobre scorsi, è stata una della tappe che porterà , nel 2015, al sinodo generale. Un Sinodo esprime pareri e voti in forma consultiva, mai deliberativa. Tuttavia di norma il Papa prende spunto dalle conclusioni del Sinodo per pubblicare un’esortazione apostolica , un documento magisteriale che propone a tutta la Chiesa la riflessione svolta .
Stavolta il cammino di lavoro è molto ricco: tutte le comunità locali sono chiamante a esprimersi, partecipare e seguire questo evento. Un evento che non è, come ha detto il Papa, una gara di intelligenza, ma la risposta urgente che il mondo attende dai cristiani riguardo alle attese delle famiglie nel mondo. Il Corso di cultura 2015 degli Ex-Alunni dell’Antonianum propone, come si vede dai temi e dai profili biografici dei relatori, approfondimenti da tanti punti di vista: spirituale, storico, antropologico, psicologico, sociale. Come sempre è un Corso che vuole parlare a tutti, e in primo luogo a chi, per varie ragioni, è lontano dalle tematiche della Chiesa e ha opinioni molto diverse. Uno stile che ha sempre contraddistinto i corsi di cultura: affermare i temi e le convinzioni cristiane, cattoliche, rilanciandole come interpellanza, domanda aperta, richiesta di dialogo onesto e fraterno anche con chi ha visioni diverse e contrastanti.

Le Conferenze si terranno presso l’Aula Morgagni del Policlinico Universitario – Via Giustiniani 2 – Padova (Zona Ospedale)

Questi i relatori e le date:
Domenico Gaioni, antropologo – lunedì 26 gennaio: ‘La famiglia nel mondo’
Susy Zanardo, filosofa – lunedì 2 febbraio: ‘Definizione di famiglia e famiglie’
Stefano Zamagni, economista – lunedì 9 febbraio: ‘La famiglia creatrice di fiducia’
Vittorino Andreoli, psichiatra – lunedì 16 febbraio: ‘Patologia della famiglia’
Domenico (Mimmo) Armiento, psicologo – lunedì 23 febbraio: La costruzione della coppia nuziale: caso, destino o intelligenza d’amore’

Il Ciclo di conferenze 2015 viene svolto col Patrocinio del Comune di Padova e la collaborazione di Mafin Spa