Matteo Furlan si conferma tra i primi 5 nuotatori al mondo alla vigilia dell’ultima tappa della Marathon Swim Fina

 
Matteo Furlan in gara

Matteo Furlan chiude ottavo a Chun’An, in Cina, nella penultima tappa delle Marathon Swim Fina (ex World Cup). Il paradiso dei sub è diventato nei giorni scorsi il bellissimo campo di gara in cui si è svolta la settima tappa della World Series Fina: la 10 chilometri si è svolta nel Qiandao, il lago artificiale formato dal fiume Xin’an, 573 chilometri quadrati e 1078 isole di varie dimensioni. Sopra alle rovine di Lion City, la città sommersa dal governo nel 1959 per creare il bacino artificiale, gli Azzurri sono tornati alle gare dopo la pausa estiva, con – tra i maschi – Gregorio Paltrinieri che ha chiuso terzo in 1h56’35″3, Simone Ruffini sesto in 1h56’38″8, prima di Furlan che ha tagliato il traguardo in 1h56’39″5.
“È stato un appuntamento particolare – racconta Furlan -, perché sono appena tornato a gareggiare dopo le vacanze. È un risultato abbastanza buono, dopo due sole settimane di allenamenti; me l’ha confermato anche Moreno Daga, il mio allenatore”.

L’atleta di origine friulana che ora vive a Padova, commenta così il terzo posto di SuperGreg: “Paltrinieri partiva con uno stato di forma migliore perché ha cominciato prima gli allenamenti e già stava lavorando con molti metri. La sua base, inoltre, è superiore alla nostra da fondisti “puri”, a livello di velocità. Per capire chi fra noi è il più forte, si dovrà attendere ancora un po’; basti pensare che il campione olimpico e atleta primo nella classifica del circuito Ferry Weertman, ha chiuso questa gara al quarto posto”.

Furlan, tesserato Marina Militare/Team Veneto, è nel frattempo rientrato in Italia e ha ripreso gli allenamenti alla Padova Nuoto: “Adesso si inizia a lavorare con i doppi turni in vista della gara del 9 novembre, l’ultima tappa del circuito, un appuntamento in cui ci giochiamo la qualificazione per i Mondiali di luglio 2019 in Corea”.

Nel frattempo Furlan sarà in ritiro in altura con la Nazionale per quasi tutto il mese di ottobre.
Il circuito World series Fina è composto da undici tappe iniziate a metà marzo a Doha, l’ultima delle quali è in calendario il 9 novembre ad Abu Dhabi, negli Emirati. La classifica generale maschile è guidata dal campione olimpico, mondiale ed europeo, l’olandese Ferry Weertman con 78 punti; Ruffini è terzo con 55 punti e Furlan quinto con 50 punti.