Queta sera SKA-P e Asian Dub Foundation al Palanet

 

SKA-P e Asian Dub FOundation sullo stesso palco, in concerto al Palanet di Padova il 18 marzo: sarà uno degli appuntamenti più caldi della stagione per chi vuole ascoltare due band che in Spagna ed in Inghilterra stanno dominando la scena musicale alternativa.
Entrambe le band hanno appena pubblicato il loro nuovo lavoro e hanno ottenuto un ottimo riscontro da pubblico e critica, in tutta Europa. Gli SKA- P, dopo tre anni di assenza dai palchi di tutto il mondo e sei anni senza aver pubblicato alcun disco in studio, sono tornati i con il nuovo album Lágrimas y Gozos.
Il mini tour mondiale che toccherà sia Europa che America: in Italia poche date e già si registra una vera e propria corsa ai biglietti.
Il gruppo madrileno si forma nel 1994 e già un anno dopo pubblica il primo lavoro. Più tardi arrivano dischi ormai noti ai loro numerosissimi fans: El Vals Del Obrero (1996), Eurosis (1998), Planeta Eskoria (2000), Que Corra La Voz (2002), e infine il live Incontrolable (2004). A seguito di questi lavori i numerosissimi ed interminabili tour inizialmente della Spagna e poi a seguire di Francia, Argentina, Messico, Cile, Italia, Svizzera, Ungheria, Austria, Olanda, Belgio e molti altri ancora… Nel 2005 SKA-P annuncia il loro ritiro dalle scene con un indimenticabile concerto al Festival Rock In Idro a Milano.
Ed eccoci ai giorni nostri: il 7 ottobre del 2008esce Lágrimas y Gozos. Un ritorno per Ska-p, un’attesa carica di energia e con la stessa inquietudine di sempre perché, come dichiara il gruppo “…comincia una nuova tappa, siamo un po’ più vecchi ma siamo sicuri di avere una gran voglia di tornare sui palchi a suonare. Continueremo come prima, daremo fastidio al “sistema”, ai potenti, a chi maltratta e uccide. Appoggiamo gli sfavoriti, le vittime di questo imperfetto sistema globale…”. Crimen Sollicitationis, primo singolo dell’album, è il miglior segnale concreto che SKA-P non hanno per nulla modificato la loro attitudine!

A sostenere fli SKA-P nel tour gli Asian Dub Foundation, gruppo inglese di origine pakistana che come pochi si è fatto interprete della musica dub.
La band ha mosso i primi passi nel 1993 all’interno di una struttura significativamente chiamata Community Music dove il bassista Dr. Das teneva ad alcuni giovani un corso di tecnologia musicale: proprio dall’interazione del docente con i suoi allievi e’ nata l’idea di formare dapprima un sound system ed in seguito una vera e propria band. Il loro primo album ‘Facts and fiction’ ‘e uscito nel 1995. La vera svolta e’ arrivata nel 1998 con il secondo favoloso ‘Rafi’s revenge’ (pubblicato dapprima solamente in Francia sotto il titolo di ‘R.A.F.I.’ nel 1997).
Dopo l’affermazione a livello mondiale seguita a ‘Rafi’s revenge’ nel 2000 e’ uscito il terzo CD e gia’ nel titolo ‘Community music’ e’ evidente la continuita’ della band con le proprie origini e gli scopi iniziali: l’utilizzo di brillanti arrangiamenti di fiati e archi mette in evidenza l’abilita’ di musicisti troppo spesso chiamati in causa per l’aspetto ‘politico’ della loro arte e considerati da molti dei ‘jungle-punks’ musicalmente illetterati. Nel marzo 2001 Asian Dub Foundation compongono una esclusiva colonna sonora per una speciale proiezione del film ‘La Haine’ di Mathieu Kassowitz che avviene nell’ambito del festival ‘Only connect’ a Londra.
La progressione della band continua e nel 2002 esce il loro quarto CD ‘Enemy of my enemy’, prodotto dal famoso dub-master britannico Adrian Sherwood. In questo ottimo lavoro brillano le collaborazioni con Sinead O’Connor per ‘1000 mirrors’ e con l’MC giamaicano Ghetto Priest per ‘Fortress europe’. In ‘Tank’ uscito nel 2005 Asian Dub Foundation proseguono dal lavoro di ‘Enemy of my enemy’ affiancando in quasi tutti i brani Ghetto Priest ai loro due vocalists e lavorando in modo piu’ focalizzato sugli elementi ormai classici del loro suono e delle loro melodie. Da pochissimo è uscito un nuovo Cd intitolato ‘Punkara’ che ha già riscosso un enorme successo.

18 marzo 2009
Ska-P & Asian Dub Foundation

Palanet – Palasport
Padova

Inizio evento ore 20.30
Costo biglietti: Posto unico € 25 + Dir. prev.