Monsignor Lanzani nuovo delegato pontificio della Basilica di Sant’Antonio da Padova

 

Papa Francesco ha nominato il vescovo Vittorio Lanzani delegato pontificio per la Basilica di Sant’Antonio a Padova. Monsignor Lanzani è attualmente delegato della Fabbrica di San Pietro.

Questo il testo messo pochi minuti fa su facebook dal rettore della Basilica Padre Enzo Poiana

Oggi, alle ore 12.00, la Santa Sede ha reso pubblica la nomina del nuovo Delegato Pontificio per la Basilica di sant’Antonio di Padova nella persona di S.E. Mons. Vittorio Lanzani, vescovo titolare di Labico, nato a Marcignago (Diocesi di Pavia) il 14 giugno 1951, ordinato sacerdote il 3 aprile 1976 e ordinato vescovo dal beato papa Giovanni Paolo II il 6 gennaio 2002. E’ e continuerà ad essere il Delegato della Fabbrica di san Pietro, il vice del Card. Comastri.

Appresa la notizia, le campane del Santo hanno suonato a festa.

La nomina del nuovo Delegato è giunta inaspettatamente il giorno successivo al compimento dei 75 anni di Mons. Francesco Gioia, che ha svolto questo ufficio dal 2001.

Al nuovo Delegato Pontificio le felicitazioni e gli auguri della Comunità dei Frati del Santo.

Questa la biografia, aggiornata da Wikipedia
Nato a Marcignago il 14 giugno 1951, Vittorio Lanzani è ordinato sacerdote dal vescovo di Pavia Antonio Giuseppe Angioni il 3 aprile 1976.
Dal 1976 al 1978 è coadiutore parrocchiale.
In seguito frequenta il Pontificio seminario lombardo in Roma, dove nel 1980 si licenzia in Diritto canonico presso la Pontificia Università Gregoriana.
Dal 1983 al 1987 insegna presso il seminario vescovile di Pavia e contemporaneamente è parroco.
Nel 1987 viene trasferito a Roma, dove diventa officiale della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti.
Dal 1989 è segretario della Fabbrica di San Pietro in Vaticano e della Commissione permanente per la tutela dei monumenti storici ed artistici della Santa Sede.

Il 17 novembre 2001 è nominato delegato della Fabbrica di San Pietro ed elevato alla sede vescovile titolare di Labico. Riceve la consacrazione episcopale il 6 gennaio 2002 da papa Giovanni Paolo II.
Dal 22 luglio 2013 ricopre anche l’ufficio di delegato pontificio per la Basilica di Sant’Antonio in Padova.