Morto un uomo dell’Arcella a causa del virus West Nile. L’assessora Gallani chiede un tavolo di coordinamento. Iniziati gli sfalci dell’erba alta in città

 

Resta alta l’attenzione sulla diffusione del virus West Nile a Padova. Oggi è giunta la notizia di un primo decesso in città dovuto all’infezione. Si tratta di una persona di 91 anni, già sofferente per alcune patologie non legate al virus. Circostanza quest’ultima ribadita per ben due volte dagli uffici di palazzo Moroni. Quello che segue è il comunicato stampa diffuso dall’amministrazione comunale:
Come sempre in questi casi il Comune si è attivato per gli interventi di disinfestazione straordinaria previsti dal protocollo regionale: questa notte in zona San Bellino all’Arcella saranno effettuati dei trattamenti adulticidi e larvicidi. In queste ore l’Amministrazione si sta muovendo per informare la popolazione, anche attraverso annunci acustici in zona, degli interventi e sulle precauzioni da prendere (tenere chiuse le finestre e spenti i condizionatori, raccogliere frutta e verdura pronta al consumo dagli orti, raccogliere la biancheria stesa all’aperto  e non lasciare uscire gli animali domestici). L’intervento sarà effettuato alle 3 del mattino.

“Stiamo lavorando da giorni sulle misure per contenere la diffusione del virus – sottolinea l’assessora all’Ambiente, Chiara Gallani – Abbiamo chiesto un tavolo di coordinamento tra enti convocato dall’Ulss 6 Euganea per mettere a punto una strategia comune. Abbiamo previsto misure che si possano affiancare a quelle ordinarie e straordinarie che continuiamo a fare (stiamo iniziando in questi giorni il sesto ciclo come pubblicato su Padovanet). In accordo con il Sindaco abbiamo a disposizione delle risorse aggiuntive per queste iniziative che saranno pienamente effettive già nei prossimi giorni. Come sempre dobbiamo raccomandare la collaborazione di tutti: l’attenzione di svuotare i ristagni d’acqua in giardini e terrazze e le normali precauzioni per evitare le punture di insetti sono importanti”.

Il virus West Nile viene trasmesso dalla comune zanzare, attiva dalle ore crepuscolari.
Qui ulteriori informazioni sul virus: https://www.izsvenezie.it/west-nile-virus-veneto-facciamo-chiarezza/

Su Padovanet sono presenti indicazioni sui comportamenti da tenere:

http://www.padovanet.it/notizia/20180810/interventi-contro-linfezione-da-virus-west-nile

e le informazioni sulle disinfestazioni ordinarie:

http://www.padovanet.it/informazione/zanzare