Notturni d’arte con i frati del Santo come guide alla grande Basilica di Padova appuntamento mercoledì 15 e 22

 

Il programma di visite guidate gratuite per riscoprire i luoghi antoniani della città, che ha caratterizzato anche il cartellone del Giugno Antoniano dello scorso anno, si arricchisce in questa edizione di guide decisamente d’eccezione. Saranno i frati francescani del convento a guidare le visite gratuite “Notturni al Santo tra arte e spiritualità” che si terranno mercoledì 15 e mercoledì 22 giugno alle 21 nella basilica. Per partecipare è necessaria la prenotazione (049 8225652, [email protected]). Il percorso privilegia il rapporto che lega le innumerevoli bellezze artistiche custodite nel santuario antoniano alla fede e alla devozione per sant’Antonio che le hanno ispirate.

Prosegue inoltre nel santuario l’inedito percorso di visita pomeridiano dedicato ai simboli della misericordia denominato “La Basilica del Santo: gli spazi simbolici della Misericordia”, a cura del Messaggero di sant’Antonio Editrice. L’itinerario viene replicato per tutti i giorni del mese di giugno alle 14.30 (eccetto oggi, 13 giugno). Non si tratta di guide storico-artistiche, bensì di esperienze simboliche per sperimentare i significati dei simboli insiti nell’arte, intesa come invito a partecipare ai misteri della fede. Anche in questo caso è obbligatoria la prenotazione (049 8225652, [email protected]).

Il Giugno Antoniano è organizzato da Comune di Padova, Pontificia Basilica del Santo, Provincia di S. Antonio di Padova Frati Minori Conventuali, Pastorale cittadina della Diocesi di Padova, Veneranda Arca di S. Antonio, Messaggero di sant’Antonio Editrice, Arciconfraternita di Sant’Antonio, Centro Studi Antoniani. La realizzazione della manifestazione è stata possibile grazie al contributo di Fondazione Antonveneta, Fondazione Cariparo (Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo), Antonveneta-MPS e Cassa di Risparmio del Veneto. Il Giugno Antoniano ha ricevuto il patrocinio di Provincia di Padova, Comune di Camposampiero e Comune di Anguillara Veneta.