Novembre PataVino festeggia una terza edizione da record con un fuori programma benefico: la pasticceria a pediatria

 

Oltre 60 eventi tra cultura ed enogastronomia, circa 50 aziende vinicole scelte tra le eccellenze della produzione dei Colli Euganei e alcune cantine selezionate da altre regioni italiane, più di 200 artisti coinvolti, una rete di oltre 150 partner tra associazioni culturali e attività commerciali, 20.000 presenze. Si è conclusa in questi giorni la terza edizione di Novembre PataVino, la rassegna ideata dall’associazione Veneto Suoni e Sapori e promossa da Comune di Padova Assessorato al Commercio e Politiche Giovanili – con la partnership di Jaguar Land Rover Autoserenissima, Morato Pane e Vespa Piaggio Vera Sport – che per tutto il mese di novembre ha riempito la città di eventi abbinati a degustazioni di vini del nostro territorio.

Un progetto che dopo aver attraversato in lungo e in largo la città di Padova – dal centro alle periferie con alcune puntate anche in provincia – tra musei, teatri, scuole, librerie, palazzi storici, negozi, enoteche, ristoranti e circoli culturali, ha deciso di concludere il suo percorso con i piccoli pazienti di Pediatria lo scorso lunedì 5 dicembre coinvolgendo bambini e genitori in un laboratorio di pasticceria realizzato in collaborazione con Gioco e Benessere in Pediatria Onlus, l’associazione degli animatori volontari della Pediatria di Padova che operano dal 1995 a fianco di medici, psicologi ed educatori.

Un pomeriggio di festa che si è inserito nelle attività ricreative promosse da Gioco e Benessere in Pediatria durante il periodo di malattia e di ricovero dei bambini. Grazie alla collaborazione di un gruppo di pasticceri (alcuni in pensione, altri ancora in attività) che hanno messo a disposizione la pasta frolla e le decorazioni da mettere sui dolci, i volontari hanno assistito i piccoli pasticceri aiutati dai genitori nella preparazione di biscotti dalle forme più varie.
Terminata la cottura nell’apposito fornetto, i biscotti sono stati distribuiti anche ai bambini ricoverati nelle loro camere per concludere con una merenda collettiva un pomeriggio di festa.

Un evento che ha riscosso molto successo e che ha voluto dare continuità alle precedenti iniziative di carattere sociale attivate da Novembre PataVino sia con Progetto Giovani nelle scuole sia con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, protagonista di una milonga “al buio” e di un concerto del pianista non vedente Filippo Visentin presso la bottega ottica Pour Moi.