Nuovi consigli di quartiere: le liste civiche che hanno sostenuto Saia-Bitonci preannunciano ricorso. “Ignorate le indicazioni di Foresta”

 

Dal coordinamento delle liste civiche di centro che alle scorse elezioni comunali hanno sostenuto al primo turno la candidatura dell’ex senatore Maurizio Saia ed al secondo turno Massimo Bitonci, riceviamo e pubblichiamo una nota molto critica con l’attuale amministrazione:
Nei giorni scorsi , dopo ben 18 mesi dal Suo insediamento, il Sindaco Bitonci ha formalizzato le nomine dei 18 Consiglieri componenti i nuovi Comitati di Quartiere approvati con Deliberazione di Giunta Comunale n. 485 in data 16 settembre 2014 in sostituzione dei precedenti Consigli di Quartiere aboliti da precedente legge.
Dunque dopo varie peripezie i padovani finalmente possono ora festeggiare il lieto evento.
Lo Statuto del Comune , a suo tempo appositamente modificato per adeguarlo alla nuova normativa sugli Istituti di Partecipazione, all’Art. 20 , indicava esattamente la procedura da seguire nella nomina.
In particolare il Sindaco avrebbe potuto nominare 16 dei Consiglieri membri dei nuovi Comitati di Quartiere sulla base dei voti rappresentati dalle liste presenti alle elezioni amministrative scorse su indicazione dei rispettivi Capigruppo mentre i due restanti membri (per arrivare a 18) sarebbero stati scelti dal Sindaco personalmente evidentemente su base fiduciaria e stretta osservanza della ideologia leghista.

E’ successo invece, ancora una volta, che il nostro Sindaco, calpestando ogni regola e norma di legge, abbia sì proceduto alle nomine per i Comitati di Quartiere, ma nel caso della Lista Rifare Padova non abbia recepito i nominativi forniti dal Suo Capogruppo in Consiglio Comunale, Antonio Foresta bensì altri evidentemente più consoni alle sue vedute politiche.

PERTANTO

Si esprime totale solidarietà al Capogruppo Consiliare Antonio Foresta vittima di continui soprusi da parte del Sindaco Bitonci che evidentemente mal digerisce le legittime critiche che il Consigliere esprime sulla gestione, troppo spesso anche poco democratica, gestione del Comune di Padova ;

Si invita il Sindaco Massimo Bitonci a procedere alla nomina dei 6 Consiglieri dei Comitati di Quartiere così come indicati dal Capogruppo di Rifare Padova Antonio Foresta, riservandosi naturalmente, ove ciò non avvenga di tutelare, in ogni sede politico- istituzionale e giudiziaria Il ruolo istituzionale del Gruppo Consiliare Rifare Padova e del suo Capogruppo Antonio Foresta

 

Sebastiano Arcoraci (Coordinatore)
Domenico Menorello (Portavoce Coordinamento delle liste Civiche)