Oktober fest in Prato della Valle: un secco no da Ascom Padova

 

L’Oktoberfest in Prato della Valle? “Non va bene – è il giudizio del presidente dell’Ascom, Patrizio Bertin – perché perpetua, peraltro in grande visto che durerà ben 13 giorni, la filosofia dei mercatini “importati” contro i quali ci siamo sempre battuti in questi anni e che sottraggono risorse agli operatori locali senza creare quell’indotto che solo iniziative programmate e concordate con gli operatori locali possono ottenere”.

“Dispiace – continua Bertin – osservare che nonostante le nostre mille raccomandazioni per far sì che siano favorite le attività locali, si continui a prestare attenzione alle sirene di quanti arrivano da fuori con “pacchetti” preconfezionati che poco, per non dire nulla, lasciano al territorio”.
Ma il presidente dell’Ascom non disdegna di fare un appunto anche a chi, con poca coerenza, oggi si schiera contro l’Oktoberfest ma ieri sosteneva i mercatini.

“Una coerenza che non mi sembra di scorgere in chi oggi si schiera contro, ma ieri era in prima fila nel sostenere la bontà di certe iniziative che per mesi hanno condizionato il commercio cittadino con proposte a dir poco estemporanee che però hanno pesantemente condizionato gli operatori del centro tanto da sfociare, come si ricorderà, nella mattinata di chiusura dei negozi di Sotto il Salone che, in quell’occasione, interpretavano il sentimento di un’intera categoria”.