Oktoberfest a Padova: da mercoledì al 4 ottobre birra, musica live specialità bavaresi e solidarietà con la colletta per il Cuamm

 

Un ponte tra Padova e Monaco di Baviera, ma anche un luogo per le famiglie, un angolo per gli appassionati di sport, un enorme palco dove si avvicenderanno da domani, mercoledì 23 settembre, fino a domenica 4 ottobre, dodici band emergenti venete. Tutto questo è l’Oktoberfest allestito nel palatenda del campo da rugby dello stadio di via del Plebiscito. Tremila metri quadrati a disposizione degli appassionati delle birre bavaresi, con in esclusiva quattro delle sette sorelle che danno vita al festival di Monaco di Baviera.
“Ma non sarà solo birra e gastronomia bavarese – spiega Federico Contin, animatore dell’iniziativa che lo scorso anno ha richiamato in Fiera oltre 50mila persone – abbiamo messo a punto un programma di concerti live, tutti gratuiti ovviamente, di primario livello. Ci sarà inoltre un maxi schermo per i tifosi del rugby, che trasmetterà tutti gli appuntamenti del mondiale di rugby, visto che siamo in quella che è stata la casa del Petrarca. E naturalmente domenica pomeriggio costruiremo un collegamento audio e video per far vedere in diretta la partita del Padova contro il Feralpi Salò. Con una scommessa: birra gratis a tutti gli aficionados biancoscudati che arriveranno all’oktoberfest dopo la partita con il biglietto della partita. Stessa operazione che ripeteremo anche domenica 4 ottobre”.
All’entrata del grande tendone da circo ci saranno anche i volontari del Cuamm – Medici con l’Africa, per l’operazione “Un euro può bastare”. A luglio al Naviglio in un’unica serata con una operazione simile abbiamo raccolto, e consegnato, oltre 400 euro. Vorremmo che i nostri visitatori, che entrano gratuitamente nella nostra struttura, donassero un euro all’ong che da oltre mezzo secolo aiuta in Africa i bamibini a nascere, salva vite con le vaccinazioni e con coraggio rimane in prima linea anche quando, come l’anno scorso, scoppiano emergenze sanitarie come quella dell’Ebola. Siamo molto contenti di poter mettere a disposizione spazi per questo tipo di iniziative”.
L’appuntamento iniziale è per domani sera, mercoledì 23 settembre, alle ore 18 quando si terrà il rito della “spaccata” della botte. Armato di martello di legno toccherà all’assessore Stefano Grigoletto aprire la botte, sigillata con l’insegna del sindaco di Monaco di Baviera, proveniente direttamente da Monaco di Baviera, che l’ex sindaco di Arcugnano Paolo Gozzi è andato a prendere sugellando il gemellaggio veneto-bavarese. Madrina del rito, la consigliera d’opposizione Francesca Betto del Movimento 5 stelle. “Credo che anche in questi piccoli gesti si dia l’idea di come si possa essere ecumenici nella festa. In una città che spesso si contrappone e divide, noi alziamo in alto i calici con tutti quelli che vengono qui con la voglia di divertirsi”.

Il PalaOktoberFest di via del Plebiscito è aperto tutti i giorni dalle 18 alle 02
Sabato e domenica anche a pranzo dalle ore 11 – Entrata gratuita, ampio parcheggio, 45 spine di birra bavarese a disposizione