Oltre cento nuovi iscritti alla giornata Admo di Padova

 

102 esami del sangue ossia 102 potenziali donatori di midollo osseo e 25 promesse ( persone che saranno contattate per effettuare il prelievo in altra data, su appuntamento, nel Centro ai Colli ) a Padova, 29 tipizzati a Piove di Sacco e 10 promesse, mentre a Este e Cittadella dove non c’erano i camper mobili le promesse sono state rispettivamente 16 e 46.
Questi numeri delle 4 piazze presidiate da Admo in Padova e provincia nella giornata nazionale per la donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche Match it now 2017.
Oltre una cinquantina sono stati invece i volontari impegnati nelle 4 piazze tra volontari Admo, militari, protezione civile, avis e fidas assieme a 5 medici e 4 infermieri e alla simpatia del Clown Vip di Padova e dottor Clown presenti almeno in una decina tra Padova e Piove di Sacco.
Di rilievo e sostegno ai potenziali donatori la presenza nelle 4 piazze dei donatori effettivi di midollo osseo del 2016: Andrea, Marco, Alessandro, Giacomo, Fulvio, Giorgio, Giada, Veronica, così come di coloro che hanno ricevuto il midollo come Margherita, Alberto e Diego.
A Piove di Sacco si è presentato poi anche il ciclista Daniele Luppari ex paziente oncologico famoso per aver girato l’Italia in bicicletta per raccogliere fondi per la ricerca sul cancro.
Il tutto coadiuvato e sotto la supervisione della direzione sanitaria e direzione immunotrasfusionale dell’ospedale di Padova, in collaborazione con le ulss di riferimento e la Croce Verde che ha messo a disposizione i propri volontari e i propri mezzi per consentire i prelievi di sangue in totale sicurezza per il personale medico e infermieristico.
E’ questo il resoconto finale della giornata del 17 settembre per l’associazione dei donatori di midollo osseo di Padova , un successo grazie anche alla splendida giornata di sole e alla possibilità avuta di ospitare nelle due piazze di padova e Piove di Sacco anche un camper mobile dove effettuare direttamente sul posto l’esame del sangue per entrare nel registro dei donatori di midollo, possibile solo per i giovani dai 18 ai 35 anni.
Ma non sono solo i numeri a dare il riscontro dell’obiettivo raggiunto da Admo con questa giornata padovana.
Lo sono le presenze dei testimonial, amici, gruppi e associazioni che si sono presentate nei banchetti Admo per avere informazioni o sottoporsi all’esame del sangue o anche solo dare il proprio apporto.
Chi con le mani come la Protezione Civile di Padova, chi con i propri campioni come Assindustria Sport Padova con l’olimpionico della maratona Ruggero Pertile , le Fiamme Oro con Silvano Chesani e il Coni Veneto con la velocista Manuela Levorato, chi con il supporto sanitario come la Croce Verde di Padova, chi con una chitarra e una voce come i Keller o i Movie Chorus, chi con il sostegno musicale e tecnico come la scuola di musica Gerswhin, chi con il sostegno economico come i Supermercati Alì che ha finanziato la nuovissima app Admo, chi con un tappetino attraverso una lezione di joga come il centro fitness Elan Vital, chi con la rappresentanza politica ma non solo come gli assessori del comune di Padova o il sindaco di Piove di Sacco che si sono tipizzati; e ancora chi ha portato il ricordo fresco di persone che non ce l’hanno fatta a vincere la loro battaglia contro il tumore ma vogliono lottare per quelli che sono ancora in “gara” come Federico il fidanzato di Giorgia Libero, la giovane ragazza padovana morta un mese fa di leucemia dopo aver raccontato il suo calvario e lotta nei social.
E’ a lei che è stata dedicata l’intera giornata di Admo e l’attenzione di molti padovani che si sono fermati davanti a Palazzo Moroni e a Piove di Sacco per ascoltare le parole di Federico che assieme ai genitori di Giorgia ha fondato da qualche giorno un’associazione che porta il nome della ragazza.
“Con questa associazione – ha detto al microfono davanti a Palazzo Moroni Federico Morandi – vogliamo aiutare associazioni come Admo a portare avanti la battaglia che Giorgia purtroppo ha perso. Giorgia però non aveva perso la speranza e oggi ci dà la forza di continuare la sua battaglia anche in questo modo e in nome di altre persone”.
E così anche l’associazione Giorgia Libero sarà presto inserita tra gli amici e le partnership all’interno della nuovissima app presentata per l’occasione di Admo Padova finanziata dai supermercati Alì , già scaricabile online.