Operazione “Natale sicuro”: 360mila giocattoli sequestrati

 

Oltre 360 mila giocattoli (pupazzi, macchinine, mikado, puzzle, lavagne, animali, pelouches ect.), tutti riportanti un falso “bollino CE”, sono stati bloccati in un imponente deposito in zona industriale, a Padova, poco prima di essere immessi in commercio privi di documentazione di conformità alle norme di sicurezza, senza istruzioni in italiano né indicazioni sull’uso delle batterie. Questo è il bilancio di uno dei più ingenti sequestri operati in Veneto, che va ad incrementare i recenti risultati (sequestro di altri 100.000 prodotti contraffatti) ottenuti dalle Fiamme Gialle di Padova a seguito dell’intensificazione, in prossimità delle festività natalizie, dei servizi in materia di lotta alla contraffazione e tutela della sicurezza e salute dei consumatori. La specifica azione investigativa ha consentito di difendere il mercato legale e le aziende che si adeguano alle normative in vigore dalla concorrenza sleale di quei soggetti economici che intendono saturare la domanda natalizia con prodotti non a norma, commercializzati a prezzi concorrenziali (dal 20 al 50% inferiori rispetto a quelli di mercato).
Il valore all’ingrosso della merce sequestrata è di oltre 1.500.000 euro. Il titolare dell’azienda, di origine cinese, regolarmente presente sul territorio italiano, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria patavina ex art. 517 codice penale.
L’imminente vendita dei giocattoli non era assolutamente accompagnata dalle dichiarazioni di conformità alle norme di sicurezza previste a tutela dei consumatori e soprattutto a salvaguardia della salute dei più piccoli.
Sono in corso indagini per stabilire l’esatta provenienza della merce,rintracciare e mettere in sicurezza ulteriori partite nonché verificare il possibile coinvolgimento di altri soggetti nelle false attestazioni di conformità CE.