Ostensione di Sant’Antonio da Padova: nonostante la pioggia anche oggi a quota 25mila pellegrini

 

Alle 2 di oggi pomeriggio, venerdì 19 febbraio, sono state distribuite in Basilica oltre 12 mila copie della Guida del Pellegrino. Alle 16.30 ne sono state distribuite 17 mila, più di ieri alla stessa ora. Il flusso dinanzi al Corpo di Sant’Antonio è stato di circa 1.800 persone all’ora, veloce e scorrevole, in lieve flessione rispetto a ieri anche per le avverse condizioni meteo.
Il tempo complessivo di attesa per visitare il Corpo del Santo è stato di circa 2 ore; il tempo di permanenza dei pellegrini dall’ingresso in Basilica all’uscita è di circa 1 ora.
Per le ore 19 di stasera si prevede il passaggio di circa 25 mila persone. Per la veglia di preghiera rivolta ai giovani di questa sera alle ore 21 si prevede l’arrivo di altre 2 mila persone.
Ad oggi, nei primi 4 giorni di ostensione il CISOM – Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – ha operato in Basilica 31 interventi di soccorso di varia entità, di cui tre hanno richiesto l’intervento del 118. Procede la distribuzione della seconda tiratura di altre 100 mila copie del Numero Speciale del «Messaggero di sant’Antonio» – Speciale Ostensione del Corpo di Sant’Antonio, realizzato tra la notte di domenica 14 febbraio e la notte di lunedì 15 febbraio.
Dall’inizio dell’Ostensione, la Webcam del sito www.santantonio.org/ostensionedelsanto2010, puntata 24 ore su 24 sull’urna di vetro che custodisce i resti mortali del Santo, ha registrato circa 25 mila contatti.
Alle 15 di oggi (dato parziale) sono stati ritirati, all’Ufficio Accoglienza del Chiostro della Magnolia, 6 mila Attestati del Pellegrino.

Domani al termine dell’Ostensione del corpo di sant’Antonio il sindaco Flavio Zanonato a nome della città deporrà accanto alle reliquie un sigillo d’argento e una pergamena che attestano il profondo affetto che lega Padova al suo Santo.
Tra i pellegrini anche Antonello Bellucco, regista di Antonio Guerriero di Dio, in questo video intervistato da Ferdinando Avarino per ReteVeneta. Il film girato è stato girato cinque anni fa proprio a Padova, Montagnana e intorni. Clicca qui per vedere la scheda del film

Il sigillo d’argento reca incise queste parole: “Ostensione del corpo di sant’Antonio, 15 – 20 febbraio 2010, Padova al suo Santo, Il Sindaco Flavio Zanonato” .
La pergamena recita: “Il Sindaco di Padova, in occasione dell’eccezionale evento dell’ostensione dei resti mortali di Sant’Antonio avvenuta dal 15 al 20 febbraio dell’anno 2010 qui depone il Sigillo della Città come segno di affetto e di devozione dei padovani nei confronti del loro Santo, invocando la protezione da parte di Antonio in favore dell’intera comunità, delle Istituzioni cittadine e in particolare delle persone in difficoltà che hanno bisogno di aiuto e di conforto”.