Padova Promex guida l’internazionalizzazione delle imprese

 

Un network sempre più al servizio delle imprese padovane. Nel 2013, oltre 100 le imprese padovane coinvolte in missioni all’estero e ben 747 partecipanti ai seminari formativi hanno tratto vantaggio dal servizio di formazione specialistica per l’internazionalizzazione promosso e organizzato da Padova Promex, l’Azienda speciale per l’internazionalizzazione delle Pmi all’estero della Camera di Commercio di Padova.
Sono questi alcuni dei più importanti numeri relativi alle attività svolte nel 2013 da Padova Promex.
L’anno scorso le imprese coinvolte direttamente nelle 8 missioni estere organizzate hanno superato il muro delle 100 unità, ma vanno considerate anche le numerose imprese che hanno partecipato ai 5 eventi fieristici di respiro internazionale e le 732 imprese alle quali è stata fornita dalla Promex un’assistenza personalizzata.

Anche in questi primi 5 mesi del 2014 l’attività è stata intensa, con ben 3 missioni portate a buon fine in Russia, Arabia Saudita e Indonesia, coinvolgendo oltre 40 imprese. Tutte ampiamente soddisfatte, se si pensa che da un’indagine di customer satisfaction emerge come il 97% delle imprese coinvolte in missioni ed altre azioni di Promex legate a favorire i processi di internazionalizzazione e di aggregazione sui mercati esteri, esprime un giudizio “buono/molto buono” relativamente ai servizi offerti dall’Azienda speciale.
Come spiega il presidente di Padova Promex, Guerrino Gastaldi, “il 2013 è stato un anno di lavoro davvero intenso. Sia pure con le difficoltà legate alla crisi economica in corso da ormai 6 anni, siamo riusciti a consolidare un modello di efficienza economica che ci permette oggi di essere considerati un esempio da seguire a livello nazionale nell’ambito dei servizi all’internazionalizzazione”.

Operativa dal 2006, Padova Promex offre servizi di supporto alle imprese che vogliono trovare sbocchi nei mercati esteri, nonché servizi di assistenza specialistica per le aziende che necessitano di un supporto per il consolidamento della loro dimensione internazionale.

L’imprenditore può trovare perciò in Padova Promex una risposta concreta e qualificata alle sue necessità, grazie soprattutto alla capillare ed efficace rete di contatti all’estero sulla quale l’Azienda speciale conta.

Un altro asse di attività che ha raccolto consenso da parte delle imprese è quello della formazione specialistica, grazie ai seminari organizzati da Padova Promex su specifiche tematiche inerenti l’internazionalizzazione. “L’imprenditore -interviene il direttore Franco Conzato- può essere più competitivo se adeguatamente informato sulle diversità caratterizzanti i vari mercati e sulle specificità tecnico-legislative legate all’esportazione del proprio prodotto. Un’adeguata formazione è imprescindibile da un corretto approccio all’estero”.