Paolo De Poli artigiano, imprenditore, designer venerdì ai Musei Eremitani

 

Venerdì 18 maggio, ore 17.30, presso la Sala del Romanino dei Musei Civici Eremitani, si terrà la presentazione del volume Paolo De Poli artigiano, imprenditore, designer, a cura di Alberto Bassi e Serena Maffioletti (Università Iuav di Venezia), pubblicato dalla casa editrice Il Poligrafo. Sarà presente per i saluti l’assessore alla Cultura del Comune di Padova Andrea Colasio e interverranno, insieme ai curatori, la storica dell’arte Francesca Castellani (Università Iuav di Venezia) e lo storico del design Dario Scodeller (Università di Ferrara).

Il volume, appena pubblicato, presenta l’opera completa del maestro padovano Paolo De Poli (Padova, 1905-1996), poliedrico artista formatosi tra Padova e Venezia. De Poli ha conferito nuova vita all’antica arte della lavorazione dello smalto su metallo imponendosi in ambito nazionale e internazionale, anche grazie all’intensa collaborazione con artisti e architetti di grande fama come Gio Ponti, e rappresentando in pieno la categoria dell’artigiano-imprenditore.

La partecipazione alle principali esposizioni internazionali ha inquadrato il maestro nel contesto dell’artigianato di eccellenza del nostro paese, favorendo la conoscenza delle sue opere tanto nel mercato europeo che in quello americano. Promotore in prima linea del “made in Italy”, le sue opere sono tra le più rappresentative dell’arredo e dell’industrial design, secondo una modalità di organizzazione del lavoro che tiene insieme la produzione in serie, le tirature limitate e gli oggetti unici dell’artigianato. Paolo De Poli ha incarnato appieno la figura dell’artista-artigiano, portando avanti e perfezionando quella tradizione che da piccola attività artigianale è diventata una microimpresa, fondata però sugli stessi principi di qualità, unicità e bellezza. Un modello che Padova ha messo a punto ed esportato in tutto il mondo grazie alle sue opere, commercializzate e collezionate nei maggiori mercati.

Il volume che sarà presentato è una monografia completa ed esaustiva dell’opera del maestro realizzata in collaborazione con l’Università Iuav di Venezia – Archivio Progetti, che conserva l’archivio storico-documentario di Paolo De Poli, e con il sostegno della Fondazione Cariparo. Con un apparato iconografico eccezionalmente ricco il volume pone in risalto la produzione ampia e variegata dell’artista, che ha saputo valorizzare le qualità intrinseche dello smalto, la brillantezza e la stabilità dei colori.

Alberto Bassi si occupa di storia e critica del design ed è professore all’Università Iuav di Venezia. Fa parte del comitato scientifico dell’Archivio Progetti iuav. Collabora con riviste di settore e quotidiani; ha scritto numerosi libri, fra cui, La luce italiana. Design delle lampade 1945-2000 (Electa, 2003); Design anonimo in Italia. Oggetti comuni e progetto incognito (Electa, 2007); Design. Progettare gli oggetti della vita quotidiana (il Mulino, 2013); Food design in Italia. Il progetto del prodotto alimentare (Electa, 2015); Design contemporaneo. Istruzioni per l’uso (il Mulino, 2017).

Serena Maffioletti, laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano, dottore di ricerca in Composizione architettonica e urbana, professore associato di Composizione architettonica e urbana presso l’Università Iuav di Venezia, abilitazione di prima fascia. Progettista, la cui opera è riconosciuta con premi, pubblicata ed esposta in mostre. Ha ricoperto diverse cariche istituzionali universitarie; dal 2011 è coordinatrice dell’Archivio Progetti dell’Università Iuav di Venezia. Svolge costante attività di ricerca progettuale su: rapporto con luoghi e tradizioni in particolare del Moderno; tradizioni e innovazioni dell’abitare la città e il territorio; costruzione/ricostruzione dei paesaggi culturali contemporanei; architetture della metropoli. Conduce dalla laurea studi sull’architettura italiana e internazionale, di cui si segnalano pubblicazioni su alcuni protagonisti: i BBPR ed E.N. Rogers, G. Minoletti, R. Tami, F. Ruchat-Roncati, L. Meda, A. Rossi.

Venerdì 18 maggio, ore 17:30
Padova, Musei Civici Eremitani, Sala del Romanino

presentazione del volume
Paolo De Poli
artigiano, imprenditore, designer
a cura di Alberto Bassi e Serena Maffioletti

Edizioni Il Poligrafo