Paolo Zanarella dà il calcio d’inizio di “Domenica è sempre domenica” la rassegna musicale al centro culturale San Gaetano

 

Prende il via ufficialmente il 18 febbraio Domenica è sempre domenica, una nuova rassegna culturale dedicata alle famiglie e promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con gli artisti e le associazioni del territorio.

Un progetto realizzato con la direzione artistica dell’Associazione Play e l’organizzazione della Scuola di Musica Gershwin per far sì che il Centro Culturale Altinate San Gaetano diventi sempre di più un punto di riferimento culturale per la città proponendo, in questa rassegna, una serie di appuntamenti rivolti ad un pubblico ampio ed eterogeneo. 
Un ciclo di quattro domeniche (in orario pomeridiano a partire dalle 16:30) per aprire le porte del Beaubourg padovano sia ai residenti del centro e delle periferie sia ai turisti, con un’offerta integrata che da un lato intende proporre eventi e spettacoli di qualità e dall’altro vuole valorizzare le mostre e le esposizioni presenti, con possibilità anche di attivare laboratori a tema per bambini e momenti di degustazione enogastronomica.

A chiudere la rassegna un evento musicale internazionale in programma venerdì 16 marzo in occasione della festa irlandese di San Patrizio.

Un’occasione dunque per scoprire il San Gaetano in una nuova veste “raccontando” la cultura del territorio attraverso i suoi protagonisti della letteratura, della musica, della danza e del teatro.

Ogni domenica a partire dalle ore 16:30 si potrà trascorrere un pomeriggio culturale tra mostre, spettacoli, installazioni e concerti usufruendo del servizio gratuito kinder-corner a cura dell’agenzia Non Solo Tata con laboratori e attività didattiche a tema artistico che permetteranno ai genitori di assistere alle performance mentre i bambini saranno seguiti dalle animatrici nell’apposito spazio allestito all’interno del Centro Culturale Altinate San Gaetano.

Inoltre Casa Vecchiato proporrà dei particolari menu “merenda baby” e “aperitivo con gran buffet” ad un prezzo speciale per il pubblico.

Partner di tutti gli eventi della rassegna sarà Forum Wellness Club che metterà in palio dei pacchetti fitness-benessere che verranno offerti ad alcuni fortunati spettatori al termine degli spettacoli, mentre i fotografi del Fotoclub Padova immortaleranno i momenti più emozionanti della rassegna.

Si comincia domenica 18 febbraio con un gala di apertura ad ingresso libero e gratuito che vedrà protagoniste diverse associazioni del territorio in un pomeriggio di festa tra musica, danza, teatro e animazione per bambini. Si esibiranno infatti:

Paolo Zanarella “Il pianista fuori posto” con il suo inseparabile pianoforte; Cochabamba444 con una milonga di tango argentino; Non Solo Tata con laboratori per bambini e gli spettacoli di giocoleria dell’artista Salewa; Associazione Meraki con danze orientali ed etniche; Teatro Pirata con dimostrazioni e performance di teatro; Moviechorus con i cori big e teen e le loro interpretazioni delle colonne sonore dei film; Alessandra Pascali con il suo coro Blubordò Junior; l’associazione Dance4Fun con gli allievi di danza hip hop e la crew di break dance dei Poison Pops; Associazione Play con dj set jazz.

Inoltre per tutta la giornata si potranno visitare le mostre Tavolozze d’autore e 1915-1918: Ebrei per l’Italia.

La settimana successiva, domenica 25 febbraio, arrivano i cori della galassia Summertime per un emozionante viaggio nella canzone italiana e internazionale con lo spettacolo Una domenica con i Summertime, che accompagnerà il pubblico nelle atmosfere del gospel e della musica contemporanea per un concerto estremamente coinvolgente.

Nato nel 1991 a Padova, il progetto Summertime ha sviluppato il suo percorso artistico in un crescendo che li ha portati ad esibirsi in numerosi concerti e prestigiose partecipazioni live a fianco di artisti di livello internazionale, tra i quali Michael Bolton, Claudio Baglioni, Mango, Riccardo Cocciante, Lionel Ritchie, Dionne Warwick e molti altri.

Questa volta sul palco salirà il coro dei giovanissimi Summertime kids & project, diretto da Elena Piccolo, un progetto che ha lo scopo non solo di educare i più giovani alla musica vocale, alla scoperta di generi musicali diversi, ma soprattutto rappresenta un’opportunità di crescita artistica e personale all’interno di un gruppo, nella condivisione della musica. Insieme a loro il progetto Oxygen Choir, diretto da Walter Ferrulli, che riunisce i genitori dei coristi e che darà vita a uno spettacolo gospel tra tradizione e contaminazioni, in puro stile Summertime.

Un concerto che fa emozionare, ballare, sorridere e cantare con una sola potentissima voce.

Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro, gratuito per i bambini

Inoltre per tutta la giornata si potrà visitare l’esposizione Spettacoli di Luce 2 – Dalla nascita del cinema al computer – percorsi interattivi.

Marzo si aprirà con un evento speciale tutto al femminile. Domenica 4 marzo andrà in scena in prima assoluta lo spettacolo 10 sfumature di donna per celebrare la Festa della Donna con un evento tra parole, musiche, immagini e canzoni con ben 11 artisti sul palco dell’auditorium del San Gaetano.
Leader del progetto una delle voci più amate dal pubblico padovano, Alessandra Pascali, interprete raffinata che abbraccia più generi musicali passando dal jazz, al soul, dal gospel al funk, dalla canzone italiana ai successi pop internazionali.

Per questo evento speciale Alessandra ha pensato ad un omaggio alle donne con un concerto-spettacolo che proporrà alcuni dei più grandi successi delle voci femminili italiane e internazionali ma anche brani di autori maschili dedicati alla donna. Sul palco con lei un trio di musicisti d’eccezione (il pianista Ivan Zuccarato, il chitarrista Riccardo Bertuzzi e il batterista Alessandro Piovan) e alcune delle voci più apprezzate del panorama locale: Alice Nichele, Antonella Cozzolino, Ingrid D’Este, Eugenio Pendini, Marco Penzo. Completano il cast la voce narrante di Antonella Nicoletti e il live painting dell’artista Giulia Mucignato.

Lo spettacolo avrà anche uno sfondo benefico grazie alla presenza del charity partner CUAMM Medici con l’Africa che porterà la propria testimonianza sui progetti che vengono realizzati nel continente africano per dare cura e assistenza alle donne e alle mamme.

Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro, gratuito per i bambini

Inoltre nell’Agorà del San Gaetano per tutto il pomeriggio si terrà la milonga di tango argentino intitolata L’abbraccio infinito e organizzata dall’associazione Cochabamba444.

L’ultimo appuntamento pomeridiano, domenica 11 marzo, sarà dedicato alla danza con l’energia travolgente dei ballerini di hip hop, street dance e break dance nello spettacolo Time to dance! con i maestri e gli allievi delle scuola DANCE4FUN ACADEMY e SHOWTIME STUDIO e i performer di MR WORKTEAM.

Dance4Fun e ShowTime sono due realtà attive da anni in città con l’obiettivo di offrire ai giovani l’occasione di avvicinarsi allo studio dell’Hip Hop e della Modern Dance e l’opportunità di fare esperienza e di poter prendere parte a musical, spettacoli teatrali, concerti, programmi tv e casting per video e film.

Per questo evento proporranno una serie di esibizioni i ballerini Augusta Basile, Genny Giambrone, Sara Bolognesi, Marco Fuolega, Justin Pikla, Samuele Barbetta, Nicoletta Luiso, Gloria Calzavara, Giada Zanchetta, Mattia Bonivento e molti altri…

L’evento sarà arricchito dalla presenza sul palco dei performer di MR Workteam diretti da due coreografi e ballerini italiani di fama internazionale – Mike Fields e Ricky Benetazzo – professionisti del settore che hanno lavorato per Miss Italia, Xfactor, Amici e Mariah Carey.

Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro, gratuito per i bambini

Inoltre nell’Agorà del San Gaetano per tutta la giornata sarà possibile accedere gratuitamente alle attività promosse dalle associazioni Meraki Padova, Teatro Pirata e Forum Wellness Club con l’iniziativa What Women Want – Benessere al Femminile.

Gran finale venerdì 16 marzo alle 21:15 con un evento speciale di livello internazionale in occasione della festa irlandese St. Patrick’s Day, che celebra il santo patrono di Irlanda San Patrizio.

Sul palco dell’auditorium del Centro San Gaetano andrà in scena in prima assoluta per Padova lo spettacolo Canti e musiche della tradizione irlandese con il gruppo irlandese Sirmione Irish Group che riunisce alcuni dei massimi esponenti della musica folk irlandese. Un ensemble che vede al suo interno due terzi dei Kern – il gruppo di folk contemporaneo proveniente da County Louth – e la nota arpista e cantante Deirdre Granville.

Originaria di Dingle, Co. Kerry, polistrumentista e cantante, Deirdre ha studiato musica tradizionale e classica sin dalla giovane età e ha al suo attivo decine di esibizioni in Europa, Russia, America e Australia dove ha partecipato a spettacoli radiofonici e televisivi sia da sola che con altri celebri musicisti. Questo trio ripropone con un innovativo spirito musicale brani folk irlandesi e composizioni originali. La voce di Deirdre insieme agli strumenti tradizionali come arpa celtica, flauti, cornamusa irlandese, whistles e violino ci porteranno ad apprezzare lo stile tipico dell’Irlanda in un’atmosfera di festa.

Biglietto unico 10 euro con prevendite presso Gabbia Dischi, HiFi Record, Scuola di Musica Gershwin e online sul circuito Vivaticket.
Per informazioni, prenotazioni e prevendite per gli spettacoli è attivo il numero 342 1486878 (da lunedì a venerdì in orario 9-12 / 15-19) e la mail [email protected]

Il programma completo è disponibile sul sito www.altinatesangaetano.it e sulla pagina facebook di Padova Cultura e dell’Associazione Play.