Papa Francesco: l’annuncio raccontato da Padre Enzo Poiana, rettore della Basilica del Santo

 

“La fumata bianca ci ha sorpreso mentre stavamo compiendo la Via Crucis per le vie del centro della Città di Padova sotto la pioggia. Eravamo fermi davanti al Municipio per la III stazione. Mi son sentito tirare per la veste e…d un uomo mi sussurra che la fumata è bianca. Il Vescovo di Padova, che presiedeva il Pio Esercizio della Via Crucis, lo ha annunciato ai presenti che hanno manifestato la loro gioia con un applauso. La Via Crucis è proseguita normalmente, anche se in me, e immagino in tanti altri, c’era il desiderio di essere presente davanti alla Televisione con la mia Comunità per gustare l’attesa di conoscere il nome e di vedere il volto. Giunti alla Chiesa dei Servi mi sono emozionato sentendo le campane della nostra Basilica che suonavano a festa. Giunti in Basilica per l’ultima stazione e la conclusione, non sono riuscito a trattenermi dall’andare a vedere la TV. Mentre il vescovo concludeva sono riuscito ad avvicinarlo prima della benedizione per dirgli che il nuovo Papa era il card. Bergoglio, Arcivescovo di Buenos Aires e che si era scelto il nome di Francesco I. il Padre Vescovo o ha quindi annunciato ai fedeli che gremivano la Basilica, i quali hanno applaudito a lungo per tre volte. La prima quando il Vescovo ha comunicato il nome, poi quando ha rivelato che il nuovo Papa si era scelto il nome di Francesco. L’ultimo applauso al dopo la benedizione. Mi pare che la gente intuisse qualcosa di speciale e di novità in questo nuovo Papa proprio per il nome scelto.

Poi con il Vescovo e gli altri sacerdoti presenti siamo andati ad attendere l’apparizione del Papa in Convento insieme agli altri Frati.

Quale stupore quando l’ho visto senza la mozzetta rossa con ermellino e senza la stola. Con la croce che non era d’oro e probabilmente nemmeno di argento. Poi le sue parole. Prima di tutto quel fratelli e sorelle, buona sera! che dice tanta familiarità, poi il definirsi vescovo di Roma e indicare per tutti il cammino della fraternità e della pace. Un Papa che ha una sensibilità per i poveri, tanto che quando fu creato cardinale nel 2001, i suoi compatrioti raccolsero fondi per poter presenziare alla cerimonia a Roma. Bergoglio si oppose, chiedendo ai fedeli di donare i soldi ai poveri invece di “sprecarli” nel viaggio transoceanico.

Che dire? Francisco Summo Pontifici et universali Patri pax, vita et salus perpetua”.