Natale si avvicina, comincia la selezione del personale stagionale

 
La ricerca di un lavoro può, a sua volta, diventare un lavoro vero e proprio. Eppure, nonostante le delusioni possano avervi fatto perdere le speranze, forse sarà il caso di sfruttare il periodo natalizio, benevolo per tradizione. Anche dal punto di vista professionale, dunque, queste festività potrebbero regalarvi un dono inaspettato sotto l’albero: infatti in questo periodo chi è alla ricerca di un lavoro stagionale potrà trovare numerose soluzioni. Benché la nostra Padova sia ricca di occasioni, ci sono diverse città limitrofe che offrono numerosi lavori occasionali: le offerte di lavoro a Verona sono davvero numerose, come dimostra anche la crescita di questo genere di prestazioni nella città dell’Arena. E sarebbe davvero un peccato non sfruttarle, preferendo il relax alla possibilità di ritrovarvi con un bel contratto stagionale impacchettato sotto l’albero.
 
Immaginatevi Babbo Natale, con tanto di barba immacolata e di simpatico pancione, che vi porta sotto l’albero – nel cuore della notte – un bel lavoro per spezzare la noia e per mettervi finalmente in carreggiata. Un sogno che si avvera? Assolutamente sì. Il motivo? Al contrario di quanto in tanti possano pensare del Natale, il relax non è certo l’unica delle sue caratteristiche, né la più importante. 
 Natale, infatti, significa un’affluenza di clienti presso i negozi davvero spaventosa: una notizia ottima per chi cerca un lavoro, viste le impellenti necessità delle aziende e dei negozi per quanto concerne l’ampliamento del proprio personale. A voi la scelta, dunque: godervi il periodo natalizio, oppure sfruttare a vostro vantaggio i posti di lavoro lasciati da chi ha deciso di andare in ferie nel momento (nonostante le temperature rigide) più bollente dell’anno?
 
Il fatto che sia Natale non significa che non dobbiate comunque porre grande attenzione alla stesura del curriculum, soprattutto se vi candiderete per posizioni particolari come la commessa, il cameriere o il barista: il lavoro, infatti, non lo regala mai nessuno. In questo senso, il consiglio è di riportare all’inizio del curriculum le vostre esperienze pregresse che possano risultare interessanti per il vostro potenziale datore di lavoro. 
 
Se invece siete alla vostra prima esperienza, come nel caso dei call center, delle segreterie o del volantinaggio, cercate comunque di mettere in risalto doti quali la comunicazione, la volontà e la disponibilità al sacrificio. In questo modo, riuscirete a destare maggiore attenzione in chi esaminerà la vostra candidatura.
 Un famoso detto recita: chi ha tempo, non aspetti tempo. E anche se Natale può apparirvi ancora molto lontano, è il caso che vi facciate due conti: le aziende ed i negozi, infatti, non aspetteranno il 24 dicembre per pubblicare i propri annunci di lavoro. Il consiglio, dunque, è quello di cominciare a cercare lavoro per Natale sin da subito: sicuramente troverete molte posizioni aperte, che però andranno riducendosi ogni giorno che lascerete correre.