Al ristorante Antenore mercoledì serata “il vino, ministro della tavola”

 

Quando lo spirito esuberante e profumato di un buon vino incontra il gusto profondo e raffinato di un piatto originale il palato conquista il massimo piacere. Il ricorso a questa immagine accattivante serve ad introdurre un appuntamento enogastronomico di rilievo che si svolgerà presso il ristorante Antenore di Padova, in via S.Francesco 28 il prossimo mercoledì 26 ottobre.

L’appuntamento, dal titolo emblematico “Il vino, ministro della tavola” e con un sottotitolo ancora più significativo “il matrimonio con il cibo sul filo della territorialità” vedrà un susseguirsi di accostamenti tra piatti della tradizione veneta e vino locali provenienti dai produttori che meglio interpretano la naturalità nell’agricoltura e nell’enologia. La scelta dei piatti del menù è stata affidata allo stesso chef Antenore mentre il florilegio di bouquet vinicoli ha la firma di Sandro Sangiorgi, giornalista e scrittore, che si occupa professionalmente di vino e gastronomia dal 1978. A rendere più appassionante il rapporto con i piatti scelti dallo chef di Antenore, abbiamo pensato di introdurre anche due Champagne realizzati da récoltant tra i migliori della regione francese. Sarà un confronto appassionato e appassionante, nel quale il valore dei luoghi si rifletterà nella finezza delle sensazioni, nella profondità della persistenza.

 

Di grande tradizione e gusto il menù previsto:

Tartare di ricciola, maionese al mango con polenta nera soffiata

Riso Grumolo delle Abadesse alle rape con verde di monte galda e pepe del Sichuan

Petto d’Anatra confit con patate viola e composta di cipolle rosse

Mousse al cioccolato bianco con cuore morbido al passion fruit

Ai quattro piatti verranno accostati sette vini originati dai terroir più nobili del Veneto; non mancheranno due succose sorprese; le bottiglie saranno servite alla cieca. Il prezzo della cena-degustazione è 65 euro, sono previsti non più di trenta partecipanti.

Per informazioni e prenotazioni: Antenore 049/655134, chiedere di Stefano – [email protected]