Per tre giorni in Fiera a Padova il paradiso per appassionati di nautica, camper e campeggio

 

Dal 10 al 12 febbraio in Fiera a Padova nautica, camper, sport acquatici, turismo e off-road per un “viaggio” dedicato a chi sceglie la vacanza in movimento. Nelle tre piscine e nell’area demo esterna un ricco programma di dimostrazioni per conoscere più da vicino discipline come il wakeboard, il sup pilates o il quad freestyle.

Nautica, camper, sport acquatici, turismo e off-road: Itinerando Show, il Salone del turismo in movimento in programma in Fiera a Padova da venerdì 10 a domenica 12 febbraio 2017, propone un viaggio, affascinate e suggestivo, attraverso i mondi del turismo itinerante. Una formula nuova e innovativa – molto lontana da quella delle “tradizionali” vetrine espositive – che raccoglie il “testimone” dei due Saloni Mondomare ed ExpoCamper. Ben sei padiglioni, 40mila metriquadri, 150 marchi presenti per una proposta che accompagnerà i visitatori attraverso un paesaggio nuovo, un percorso a tappe tutto da scoprire, fatto di esperienze diverse legate al tema del viaggio e della vacanza in movimento. Accanto alla proposta espositiva – che offre una panoramica dei migliori marchi del mondo del camper, della nautica, della subacquea, dell’adventure tourism – anche un ricco calendario di attività in cui “immergersi”, con la curiosità e lo sguardo del viaggiatore.

Una piscina olimpionica per scoprire gli sport acquatici

Fra le novità dell’edizione di quest’anno le tre piscine che troveranno posto al padiglione 8, interamente dedicato agli sport acquatici. Nella piscina olimpionica, grazie alla collaborazione con la Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard, gli “esploratori” che arriveranno in Fiera potranno assistere a dimostrazioni di Wakeboard – originale disciplina che nasce dalla fusione fra sci nautico e snowboard. Non solo: la visita a Itinerando sarà anche occasione per scoprire il sup pilates, l’ultima frontiera del fitness in acqua. Una seconda piscina sarà dedicata ai trattamenti proposti da Watsu Italia per avvicinare una delle più innovative arti del benessere che nasce dall’antica tradizione dello shiatsu (per tutti i visitatori, previa prenotazione via email [email protected], la possibilità di sottoporsi a un trattamento gratuito). Nella terza piscina spazio alle dimostrazioni della Federazione Italiana Salvamento Acquatico: un’occasione unica per vedere “in azione” i cani addestrati per il soccorso in acqua. La visita al Salone offrirà poi l’opportunità di scoprire la proposta della Federazione Italiana Canottaggio con l’ex olimpionico Rossano Galtarossa o per avvicinare l’universo della pesca in mare – che solo nel nostro Paese raccoglie 2 milioni di appassionati – e quello della pesca a spinning. Chi vuole “tuffarsi” nel mondo della subacquea potrà incontrare i marchi leader del settore e conoscere più da vicino la proposta di Y-40 The Deep Joy, la piscina termale indoor di Montegrotto Terme riconosciuta dal guinness dei primati come la più profonda del mondo.

 

Layout rinnovato per il Salone della Nautica

Al padiglione 7 – dedicato alla nautica con la proposta di Mondomare – i visitatori saranno accolti da un layout completamente rinnovato, uno scenario suggestivo che riproduce l’aspetto di un molo. In Fiera le eccellenze del mercato della piccola e media nautica, con proposte che vanno dai costruttori di yacht e natanti a vela e a motore, fino ai gommoni, alla motoristica, agli accessori ed elettronica. Nella vicina galleria 78 – dedicata al mondo del luxury – saranno presenti quest’anno dei broker di alcuni marchi della grande nautica, per proporre le loro imbarcazioni da sogno in una cornice in cui troveranno posto anche altri beni simbolo del mercato del lusso, dalle auto agli orologi. Anche l’Università di Padova – sempre in vetta alle classifiche nazionali per la qualità della sua ricerca – sarà presente quest’anno: il dipartimento di Biologia Marina illustrerà alcuni dei suoi progetti più significativi, mentre il gruppo di studenti Mètis Vela porterà in Fiera Aura, l’imbarcazione vincitrice del 1001VelaCup del 2016, interamente progettata e realizzata dal gruppo dell’ateneo patavino.

 

In Fiera il raduno nazionale della Confederazione Italiana Campeggiatori

Chi sceglie il turismo en plein air non potrà mancare l’appuntamento con la proposta di ExpoCamper, ai padiglioni 4 e 5: una vetrina di assoluto interesse – la seconda a livello nazionale – con i migliori marchi del settore. Fra le novità di quest’anno, il raduno nazionale proposto dalla Confederazione Italiana Campeggiatori con la Federazione Campeggiatori Veneto, Campeggio Club Padova e la rivista PleinAir: per tre giorni il parcheggio della Fiera si trasformerà in un’area attrezzata per consentire ai camperisti in arrivo da tutta Italia di visitare il Salone e la città.

 

Donnavventura, Parigi-Dakar e Camel Trophy: l’off-road protagonista al padiglione 2

Il mondo dell’off-road è protagonista al padiglione 2, dove il progetto Donnavventura, format televisivo di successo in onda su Rete 4, allestirà un’area tutta dedicata ai “miti” del fuoristrada. Ad accogliere i visitatori, in perfetto look Donnavventura e con l’immancabile veicolo Mitsubishi, saranno le veterane Camilla Cassandro, protagonista del Grand Raid Oceano Atlantico e Valentina, che ha partecipato all’ultima spedizione, Il Mondo di Donnavventura. In Fiera anche alcuni mezzi che hanno segnato la storia del Camel Trophy e della Parigi-Dakar, fra cui la Toyota co-protagonista dell’impresa dei gemelli padovani Aldo e Dario De Lorenzo, primo equipaggio italiano nella competizione che si è conclusa nei giorni scorsi.

Una proposta all’insegna del viaggio e della scoperta non poteva non contemplare un’incursione nel mondo del gusto: al padiglione 4 i visitatori troveranno due ristoranti a tema dedicati rispettivamente alla cucina di mare a alla cucina di montagna. La visita al Salone sarà poi occasione per scoprire, nell’area turismo e vacanze, le proposte dedicate a chi sta programmando la propria vacanza estiva “in movimento”. Nell’area esterna, spazio alle spettacolari dimostrazioni di bike trial e quad freestyle. E per facilitare l’accesso al Salone, quest’anno nelle giornate di venerdì e sabato i padiglioni resteranno aperti fino alle ore 22!