Piero Ruzzante difende Alessandro Naccarato dall’attacco del Pedro

 

Da Piero Ruzzante, segretario cittadino del Pd riceviamo e pubblichiamo:
“Credo che mai come in questi giorni, a nessuno sfugga la fase molto delicata che sta attraversando il Paese. Sono tempi questi, in cui essere responsabili dei propri gesti è oltre che auspicabile, assolutamente necessario, onde evitare che da una piccola scintilla si scateni un pericoloso incendio. Questo vale sotto diversi aspetti, a partire naturalmente da quello economico-finanziario (dove, come registriamo ogni giorno, una dichiarazione fuori tono o addirittura un’alzata di sopracciglia di qualche ministro o banchiere europeo può gettare nel panico i mercati e innescare processi speculativi non più controllabili), ma anche quello politico-istituzionale e soprattutto a livello sociale.

Agire con vero senso della misura e della responsabilità è quindi il primo passo da compiere, come ha saputo dimostrare a Roma, Sabato 5 novembre, il Partito Democratico, chiamando in piazza centinaia di migliaia di cittadini, senza assolutamente mai dare la percezione di una qualsiasi forma di tensione, restituendo Piazza San Giovanni a luogo simbolo delle grandi mobilitazioni popolari e democratiche del Paese, assumendosi con serietà in questa fase così delicata insieme alle altre forze di opposizione (SEL IDV e PSI) il ruolo di mettere gli interessi dell’Italia e degli italiani davanti agli interessi di partito.

A fronte di tutto ciò, dispiace registrare che nella nostra città, non tutti hanno questo senso di responsabilità. Mi riferisco ai continui e scriteriati attacchi portati all’On. Alessandro Naccarato, da parte degli attivisti del centro sociale Pedro che hanno diffuso, sui muri di alcune vie del centro di Padova, dei manifesti con un dichiarato obiettivo denigratorio, non verso le idee espresse dall’On. Naccarato, ma direttamente verso la sua persona. Questo è un metodo vecchio, squadrista e violento di esprimere il dissenso perché una cosa è combattere le opinioni, un’ altra è prendere di mira a livello personale, il fautore di quelle opinioni. Il Partito Democratico della città di Padova, esprime piena solidarietà all’On. Naccarato, e continuerà ad essere in campo per garantire a tutti gli spazi di agibilità politica e democratica. Padova non ha assolutamente nostalgia del suo passato e vuole invece guardare ad un futuro che garantisca nella nostra città tolleranza, rispetto dei diritti di tutti, nonviolenza nella pratica politica”.

Piero Ruzzante, Segretario PD Città di Padova.