Pm10 oltre limiti, smog fuori controllo a Padova. Il Pd chiede misure urgenti all’amministrazione comunale per tutelare la salute pubblica

 

Manifestazione questa mattina in zona Stanga da parte degli esponenti del Pd cittadino per chiedere all’amministrazione comunale di prendere provvedimenti urgenti di fronte alla situzione oltre i limiti di guardia dell’inquinamento atmosferico.

“Lo smog a Padova ha raggiunto livelli record, complice l’assenza di pioggia e l’abbandono di politiche serie e di lungo termine per la mobilità sostenibile e il miglioramento della qualità dell’aria – spiega il segretario cittadino del Pd Antonio Bressa -. Mentre in tutta Europa si investe nel trasporto pubblico ed ecologico qui il Comune ha rinunciato al finanziamento per la seconda linea del tram, smantellato il settore verde e incentivato l’uso dell’auto privata a danno dei mezzi pubblici. E’ necessario cambiare rotta per la tutela dell’ambiente e della nostra salute. Per questo oggi abbiamo proposto di reinvestire parte dei proventi delle multe e dei parcheggi nella mobilità sostenibile e nella riqualificazione energetica, priorità imposte anche dagli ultimi provvedimenti del governo contenuti nella legge di stabilità e in quella sulla green economy. Ci sarebbero le coperture per rinforzare e rendere strutturali le misure antismog di questi giorni e in particolare proponiamo di prevedere un meccanismo automatico per il quale il Comune offre il trasporto pubblico in forma gratuita in occasione dei picchi annuali di presenza di PM10 nell’aria. Tale misura è stata proposta da una delegazione del PD all’assessore Cavatton in occasione dell’incontro in Provincia tra i Comuni dell’area metropolitana”.