Presentata allo Smau di Padova “Venture community”

 

Favorire la nascita di nuove aziende innovative, capaci di svilupparsi, conquistare nuovi mercati, e contribuire al rinnovamento del modello industriale manifatturiero del Nordest. È l’obiettivo di “Venture Community Veneto”, il progetto a sostegno delle start up realizzato dai Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto e presentato oggi a Innoveneto Expo nell’ambito del convegno “Creare partnership con le start up: perché e come” a cui sono intervenuti Maria Luisa Coppola Assessore allo Sviluppo Economico, Ricerca e Innovazione Regione del Veneto, Alberto Baban Presidente Piccola Industria di Confindustria Veneto, Roberta Virago Vice Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Veneto, Enrico Berto Presidente GI Confindustria Padova, Carlo Bagnoli Università Ca’ Foscari e Amir Baldissera Delegato GI Confindustria Padova per le Startup.
«Il past President Giulio Pedrollo – dichiara Vittorio Pavin Presidente facente funzioni dei Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto – ha posto al centro dell’attività proprio il sostegno alle startup. Da qui i nostri numerosi eventi, dal Meeting di Cortina dell’anno scorso alla Venture community di Verona, ai tanti incontri sul territorio con tutti gli attori dell’ecosistema innovativo regionale, dagli incubatori, ai centri di ricerca alle istituzioni. Troppe buone idee restano sulla carta, troppe energie vanno sprecate, troppi progetti escono dal territorio regionale e nazionale per trovare altrove il successo che meritano». «Con Venture Community Veneto vogliamo mettere a frutto il capitale relazionale e reputazionale del Sistema Confindustria, convinti che i Giovani Imprenditori possiedano tutte le caratteristiche per porsi come facilitatori nel mondo delle startup innovative».
«Sappiamo tutti che non c’è più tempo, che bisogna fare e fare presto», prosegue la Vice Presidente GI Confindustria Veneto con delega all’innovazione Roberta Virago, che con il suo gruppo di lavoro e grazie alla collaborazione con Nuvolab, ha selezionato e coinvolto ad oggi un centinaio di startup. «Sostenere i giovani che hanno delle buone idee è l’unico modo per dare una speranza di sviluppo industriale e sociale al Paese». L’iniziativa Venture Community Veneto ha fatto tappa a Innoveneto Expo, nell’ambito di Smau Padova, con la formula del Business Speed Date in cui 20 start up innovative hanno potuto incontrare oltre 40 potenziali investitori, business angels e imprenditori in incontri one-to-one.

«Siamo sicuri che una partnership strutturata con il mondo dell’imprenditoria – spiega Enrico Berto Presidente GI Confindustria Padova – esprimerà un grandissimo potenziale di idee che diventeranno nuove imprese e stimoleranno il rinnovamento del modello manufatturiero veneto. Un imperativo assoluto nel Nord Est che ha conosciuto dal 2006 al 2011 un’erosione del 23% del tessuto imprenditoriale under 35, e in Veneto dove la quota di imprese giovani è ferma al 9,2% a fronte di una media nazionale dell’11,5%».
«Convegni su questi temi se ne fanno anche troppi – conclude Vittorio Pavin -. Chi vuole fare nuova impresa ha bisogno di incontrare potenziali partner e investitori. Per questo abbiamo progettato da qui all’autunno una serie incontri nella forma di venture community, business speed date o formazione imprenditoriale».