Arredo bagno: le ultime tendenze interessano le docce e non solo

 

Il bagno viene sempre più considerato anche dai nostri connazionali come una stanza all’interno della quale rilassarsi e recuperare le energie. Trascorrere dei momenti di relax sembra essere diventata una priorità che coinvolge anche la stanza da bagno, non vista più come un luogo funzionale, ma sempre più come una stanza da dedicare al benessere. Ma anche l’occhio vuole la sua parte e per questo motivo le ultime tendenze riferiscono di mobili moderni, spesso aiutati dalla tecnologia, che sta interessando sempre di più anche il bagno. Vediamo le ultime novità in questo settore.

Le novità che interessano le docce

Iniziamo con un elemento essenziale che deve trovare posto nel bagno. Le tendenze relative alle docce fanno riferimento ad esempio ai piatti doccia filopavimento, come quelli che si possono trovare su www.ceramicstore.eu. Nulla viene lasciato al caso, vista anche l’utilità della doccia per favorire il benessere quotidiano.

Insieme ai nuovi piatti doccia, che si integrano perfettamente all’interno di un contesto comodo e moderno, possiamo rintracciare box sempre più ergonomici ed improntati essenzialmente sulla sicurezza e sulla funzionalità, grazie anche alla possibilità che alcuni elementi per il bagno offrono per eliminare le barriere che potrebbero limitare l’utilizzo della doccia o della vasca da bagno.

Anche la vasca da bagno è sempre più studiata per rispondere a delle reali esigenze degli utilizzatori. Pensiamo per esempio agli elementi che consentono di nascondere il tubo delle doccette nelle vasche da bagno oppure ai sostegni che si possono piegare, in modo da avere più spazio a disposizione.

L’obiettivo è sempre quello di favorire l’utilizzo degli spazi rispettando le esigenze di tutti i componenti della famiglia.

Grandi novità anche per quanto riguarda i materiali. I box doccia in vetro temperato vengono realizzati con un processo di lavorazione che prevede l’utilizzo di rivestimenti di protezione capaci di prevenire il deposito di calcare.

Le viti sono sempre più sostituite da materiali che si incollano tra di loro e che permettono di avere a disposizione dei mobili e dei sanitari puliti, non solo dal punto di vista del design, ma anche per quanto riguarda la possibilità di procedere ad una corretta operazione di igiene del bagno.

Esistono anche dei box doccia che non prevedono la presenza del telaio, per uno stile ancora più minimal. I nostri connazionali sembrano apprezzare sempre di più le ultime tendenze anche nel settore del bagno e in generale nel campo domestico.

Il bagno diventa pratico e funzionale e tutti gli elementi, anche i piccoli particolari come ad esempio le maniglie, contribuiscono a creare un certo design e ad arredare con gusto, in base alle preferenze personali.

Le docce emozionali

Restando in tema di docce, segnaliamo anche una novità che sembra interessare sempre più persone. Si tratta delle docce emozionali, capaci di offrire una sensazione di benessere e un’esperienza differente rispetto all’utilizzo delle docce tradizionali.

In questi casi infatti l’acqua esce dalla plafoniera variando in intensità. Si alternano la pressione più alta e anche la nebulizzazione, per garantire un’ampia varietà di sensazioni all’organismo.

Le nuove tecniche per il risparmio idrico

Tra le novità nel settore del bagno non possiamo non citare anche i nuovi sistemi che consentono di pulire il wc con un’attenzione anche nei confronti del rispetto dell’ambiente. Esistono delle nuove tecniche integrate nei sanitari che consentono di pulire il wc con un minore consumo di acqua.

Queste nuove tecniche permettono ad esempio di creare un flusso di acqua direttamente a partire dal bordo superiore del wc, per consentire la pulizia dei sanitari in modo completo ed efficace, riducendo non solo il consumo di acqua, ma anche il rumore. Allo stesso tempo si evita l’eventualità di disperdere acqua che potrebbe schizzare sul pavimento.