Zona industriale di Padova, Roberto Rovoletto fa il bilancio di un anno difficile

 

Si conclude un anno che ha visto il Gruppo Imprenditori della Zona Industriale di Padova impegnato prioritariamente sul fronte della crisi, studiando e approntando misure di contenimento dei suoi effetti nei confronti degli imprenditori e dei cittadini. Queste misure che vedranno gli esiti nel 2010. Infatti, abbiamo prudentemente pensato ad un 2010 non molto dissimile dal 2009, il cui auspicato incremento del PIL potrebbe essere deprecabilmente compensato da un ulteriore calo dell’occupazione. Un anno di transizione insomma, che è bene essere pronti ad affrontare con gli strumenti adeguati.
Questi gli strumenti predisposti, o in via di predisposizione, da parte di Gizip.
Il primo strumento è la convenzione con un importante istituto di credito locale per finanziamenti a condizioni vantaggiose non solo per le imprese e gli imprenditori, ma anche per i dipendenti e i loro famigliari. Si tratta di spread ritenuti oltremodo interessanti dall’associazione.
Il secondo strumento, che diverrà operativo all’inizio del nuovo anno, è costituito dalla convenzione con una fra le maggiori compagnie assicurative nazionali per l’esame del portafoglio assicurativo degli imprenditori allo scopo di valutarne l’efficacia e l’economicità. Le prime analisi campione indicano efficaci possibilità di risparmio a fronte del mantenimento della qualità dei servizi ricevuti.
Un ulteriore strumento è relativo all’apertura di un tavolo di collaborazione con un gruppo di cinque cooperative sociali locali allo scopo di favorire da un lato l’offerta agli imprenditori di prestazioni d’opera qualificate a costi competitivi, e dall’altro l’inserimento lavorativo delle persone disabili. Il pregiudizio per il quale le cooperative sociali svolgano attività di basso profilo va sfatato, e per sfatarlo è sufficiente visitare anche una sola delle cooperative del gruppo con cui Gizip si sta rapportando.

All’interno di questo programma di assistenza all’impresa nel corso della crisi, Gizip ha dato vita al proprio Numero Verde 800 991106 con la collaborazione di Ne-t by Telerete Nordest controllata di Aps Holding, il quale offre consulenze gratuite nei campi urbanistica ed edilizia, legale-societaria, sicurezza sul lavoro, fiscale-finanziaria-giuslavoristica, marketing associativo.

Non è stato ignorato uno dei settori più importanti per le imprese, ovvero la telefonia. A gennaio diverrà operativa la convenzione con un importante server nazionale telefonico che offrirà alle imprese la possibilità di esaminare le opportunità di ridurre i costi di telefonia mantenendone l’attuale efficienza.

Questi impegni contingenti non hanno compromesso l’impegno di Gizip sul territorio.

Il 2009 si conclude con il rifacimento, ad opera di Acegas-Aps, dell’illuminazione pubblica di tutte quelle strade della Zona Industriale Nord che per anni hanno sofferto del precarissimo stato di manutenzione dei punti luce. Questo intervento di straordinaria manutenzione era stato richiesto da Gizip.

Il 2010 si aprirà con l’esame, da parte del Servizio regionale VIA, Valutazione d’Impatto Ambientale, delle Osservazioni al progetto di GRA, Grande Raccordo Anulare. Fra le osservazioni inoltrate vi sono quelle di Gizip relative al completamento dell’Idrovia Padova-Venezia (inserita nei lavori del GRA), con le quali viene richiesto che l’Idrovia non si limiti alle funzioni di scolmatore delle piene, come da progetto, ma arrivi ad essere un vero e proprio canale navigabile. Vale la pena di ricordare che l’impegno di Gizip per giungere a questo risultato di ultimazione dell’Idrovia anche soltanto come scolmatore, è stato determinante.

Spiace constatare la mancata considerazione dei problemi da anni sollevati da Gizip relativamente allo stato della Zip. Fra questi vi è la necessità di unificare sotto un unico gestore la Zona Nord e la Zona Sud e la richiesta di rendere ufficiali i dati del Primo Censimento della Zip indetto dal Consorzio Zip e da noi promosso di comune intesa col Consorzio stesso.

Porgo i migliori auguri a tutti, ai Soci, ai cittadini, agli imprenditori, auspicando un 2010 almeno un po’ migliore del 2009.

Roberto Rovoletto
Presidente GIZIP
Gruppo Imprenditori della Zona Industriale di Padova
[email protected]