Primarie 2019: a Padova città oltre 7000 votanti, altri diecimila in provincia

 

Tantissimi, come nemmeno il più ottimista avrebbe potuto immaginare, tanto da bissare il dato delle ultime consultazioni della base. E’ il risultato delle primarie a Padova, con i seggi di via Curzola all’Arcella e quello sotto la torre dell’orologio di piazza dei Signori che hanno visto costantemente un notevole afflusso di persone. Piene nelle ore di punta anche le altre sale aperte sul territorio padovano. Alla fine sono stati 7000 i votanti in città e altri 10mila in provincia. Un dato che fa sorridere i due giovani segretari, cittadino e provinciale, del Partito Democratico. Qui di seguito la nota diffusa nella serata di domenica dalla segreteria del Partito Democratico:
“Le Primarie di oggi hanno visto un’affluenza e una partecipazione davvero ottima, con un dato che si attesta a oltre 7.000 votanti in città e nel complesso verso i 16.000 in tutta la provincia.
Dopo il fiume di 250.000 persone che ha sfilato ieri a Milano, con il loro voto i cittadini, anche qui mettendosi in coda con pazienza, hanno dimostrato che fra le persone c’è grande voglia di reazione e, ancora una volta, che il Partito Democratico è il riferimento fondamentale per la costruzione di un’alternativa di governo seria e affidabile alla deriva nazional-populista e razzista che si sta consumando nel Paese. Un grande ringraziamento va alle volontarie e ai volontari che hanno permesso la realizzazione di questa straordinaria festa della democrazia. Il Partito Democratico si conferma un Partito sano e reale, capace di una democrazia interna aperta alla partecipazione dei cittadini.

A Padova abbiamo sempre detto che ci saremmo confrontati lealmente e che avremmo rispettato l’esito congressuale riconoscendo al Segretario eletto di essere il Segretario di tutti. Stasera riconfermiamo con lo stesso spirito che faremo assieme a lui il lavoro dei prossimi mesi. Si profila una netta vittoria di Nicola Zingaretti al quale spetta il ruolo di guidarci nel percorso verso le prossime elezioni amministrative ed europee. Da questo successo derivano importanti responsabilità e il nuovo Segretario nazionale potrà contare sull’impegno e sul sostegno della federazione di Padova.

Dunque ci sentiamo pronti a valorizzare l’accorata richiesta di unità che sappiamo essere fondamentale per tutti i nostri elettori.
Nel corso della giornata sono state distribuite circa 2.500 bandiere europee fra città e provincia e gli elettori le esporranno fuori dalle loro case di qui alle europee di maggio.
È un’iniziativa di cui siamo particolarmente orgogliosi e che dimostra come ci sia un popolo con la volontà di contrapporre la continuazione e il miglioramento del sogno europeo all’isolazionismo e al sovranismo che l’attuale Governo sta perpetrando nel Paese”.

 

Vittrio Ivis

Segretario provinciale PD Padova

Davide Tramarin

Segretario cittadino PD Padova