Primo nato a Padova: il gesto di buon augurio della Federazione delle donne per la pace nel mondo WFWP

 

Padova ha dovuto attendere la tarda mattinata per dare il benvenuto al piccolo Sebastiano che ha visto la luce in Clinica ostetrica alle 10:10 del 1°gennaio 2020.
Ad aspettarlo, oltre agli emozionati genitori, c’era la WFWP Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo-Padova ideatrice della tradizionale cerimonia di Auguri al “Piccolo Ambasciatore di Pace”.

La WFWP-Padova, ha donato come da tradizione, alla mamma del neonato, una medaglietta in ORO 18k abbinata ad un attestato ricordo.
Il dono è stato appositamente creato dall’orafo-artigiano padovano Lorenzo Sampaoli e rappresenta l’“Albero della Vita”, riconoscendo il valore di ogni madre quale creatrice di vita e sensibilizzando sulle tematiche della maternità e della pace.
La “Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo”- WFWP (Women’s Federation for World Peace) è un movimento internazionale che dal 1992 opera nel mondo per il conseguimento della pace attraverso il ruolo della donna, superando barriere nazionali, culturali, politiche e religiose ed è ideatrice e promotrice dell’evento che ha riscosso successo fin dalla prima edizione.
La WFWP è certa che i valori vissuti nella famiglia ed ereditati dai figli creeranno le basi di un mondo dove possano vivere amore, riconciliazione, rispetto e fratellanza. L’iniziativa che ha ottenuto il patrocinio ed il sostegno del Comune di Padova e dell’Azienda ospedaliera ha visto presenti oltre alla presidente WFWP-Padova Flora Grassivaro e il presidente della FFPMU sez. Veneta (Federazione Famiglie per la Pace Mondiale e l’Unificazione) Angelo Chirulli, anche l’Assessora Comunale alla Pace e alla Cooperazione Internazionale Francesca Benciolini e i responsabili del reparto della Clinica Ostetrica ed altre associazioni.
La cerimonia vuole essere un augurio di pace che dal primo nato si propaghi a tutte le generazioni e possa essere un piccolo tassello da aggiungere al lavoro di tutti per la costruzione di un mondo dove vinca la “cultura del cuore”.
La FFPMU ha donato le tradizionali “scarpette della fortuna” per un lungo e felice cammino, mentre l’amministrazione patavina ha regalato le “pigotte” e il camicino della fortuna con una copia della Costituzione italiana.
Dal 2005 la WFWP ha esteso la promozione dell’evento a livello nazionale e ottenendo il patrocinio ministeriale.

Dal 1997 la Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo è stata riconosciuta Organizzazione Non-Governativa con lo stato generale consultivo nel Consiglio Economico e Sociale ed affiliata al Dipartimento dell’Informazione delle Nazioni Unite. Il progetto ha riscosso ampio successo nel “Decennio Internazionale della Cultura della Pace e della Non-violenza per i bambini del Mondo” (2001/2010).