Professione Impresa premia Antonella Viola: ricercatrice coraggiosa che ha deciso di rimanere in Italia

 

Lunedì 18 Dicembre alle ore 18 nella Sala conferenze della Torre della Ricerca della Fondazione Città della Speranza a Padova si terrà il tradizionale Premio, conferito dal Centro studi e ricerche Professione Impresa,  ai ricercatori ed alle imprese padovane che si sono particolarmente distinte nella ricerca e nell’innovazione.

“Quest’anno premiamo una persona che ha avuto coraggio, quello di rimanere in Italia e credere in prima persona sulle potenzialità del nostro Paese”  sottolinea Raffaele Zanon, Presidente di Professione Impresa per la ricerca “premieremo Antonella Viola, docente dell’università di Padova e direttore scientifico dell’Istituto Ricerca Pediatrica ed è tra i 58 nuovi membri dell’EMBO(European Molecular Biology Organization), prima donna tra gli EMBO members dell’università patavina”.

Oltre alla Professoressa Viola saranno premiati 3 ricercatori (uno per macro-area di ricerca) che si sono distinti in ambito ricerca & innovazione.

Nell’area ONCOLOGIA la premiata potrebbe essere la dott.ssa MARTINA PIGAZZI, brillante oncologa molecolare che con il suo lavoro di diagnostica avanzata permette di applicare quella medicina di precisione necessaria a curare al meglio ogni paziente.

In area MEDICINA RIGENERATIVA, la dott.ssa MARTINA PICCOLI, ricercatrice che rappresenta al meglio il concetto di innovazione in campo biomedico. Si muove tra biologia, medicina e ingegneria verso una ricerca di frontiera. (ha 2 brevetti)

In area NANO-MEDICINA il dott. MARCO AGOSTINI, ricercatore che opera nel campo delle nanoparticelle come sistema di drug delivery. Ricercatore dal profilo internazionale, collegato con centri di ricerca di tutto il mondo e in particolare con Houston e Harvard per lo sviluppo di un progetto innovativo e tecnologico.