Quasi tremila migranti ieri al Santo per la tredicina

 

Basilica davvero gremita nella mattinata di ieri già dalla Santa Messa delle ore 11.00 – circa mille fedeli – presieduta dal Ministro Provinciale padre Giovanni Voltan e animata dalla Cappella Musicale del Santo diretta dal Maestro Valerio Casarin.
Oltre duemila personepresenti alla celebrazione delle ore 12.15 tradizionalmente dedicata ai Migrantes. “Padovani d’adozione” di ogni parte d’Europa e del mondo hanno affollato il Santuario seguendo la celebrazione e pazientando nelle lunghe code sia per accedere alla Tomba del Santo, sia per sfilare dinanzi alle Reliquie nella Cappella che le custodisce.
Un affollatissimo Pellegrinaggio culminato con la celebrazione Eucaristica presieduta dal Rettore della Basilica padre Enzo Poiana, che ha concelebrato con don Elia Ferro, responsabile della Pastorale di Migranti, numerosi concelebranti tra i quali: africani anglofoni e francofoni, croati, filippini, indiani, latino americani, polacchi, rumeni greco-cattolici, rumeni romano-cattolici, ucraini greco cattolici, sri lankesi.

“Siamo presenti oggi in Basilica – ha affermato don Elia Ferro – per condividere un importante momento di comunione con 14 comunità di migranti che risiedono nella Diocesi di Padova e che da tutto il mondo, – Est europeo, Asia, Africa, America Latina, India –, si ritrovano nel nome di Sant’Antonio per pregare e stare insieme. Antonio di Padova è Antonio da Lisbona, e questo suo Santuario è per tutti noi simbolo di accoglienza. Questa celebrazione, nella Solennità di Pentecoste, è un momento significativo di “Chiesa davvero “Cattolica” cioè universale.
Questa importante celebrazione si collega idealmente alle celebrazioni di sabato 7 giugno, riservate ai pellegrini della Bosnia Erzegovina, al pellegrinaggio dei croati che hanno assistito alla Santa Messa in lingua croata, al pellegrinaggio dei portoghesi in Penitenzieria, e alla celebrazione riservata agli Armeni – sempre ieri alle ore 18.00 –, nella Scoletta di San Giorgio, presieduta da padre BOGHOS LEVON ZEKIYAN, nominato da Papa Francesco, proprio il 20 maggio scorso, Arcivescovo. «Amministratore apostolico sede plena» di Istanbul, l’antica Costantinopoli. Zekiyan, docente di armeno a Venezia, esponente di spicco della storica comunità mechitarista dell’isola di San Lazzaro, è dal 1993 «incardinato» nel Patriarcato veneziano da cui dipende e da anni celebra in rito armeno presso la Basilica antoniana di Padova.

1500 le ostie consacrate nella sola mattinata di ierii. In tutto circa 11mila le ostie consacrate dall’inizio della Tredicina.
Alle ore 18.00 il Pellegrinaggio dell’Ariconfraternita dei Sant’Antonio, dell’Ordine Francescano Secolare di Padova e della Milizia dell’Immacolata del Santo e di tutte le Associazioni che collaborano attivamente con i frati nella pastorale e nelle attività della Basilica.

I DATI SULL’AFFLUENZA
Nella giornata di sabato 7 giugno sono stati 3.144 i pellegrini registrati dal contapersone apposto nella Cappella delle Reliquie, portando così a oltre mila i pellegrini che sono afferiti alla Cappella delle Reliquie (3.285 il 31 maggio; 3.252 domenica 1 giugno; 3.427 lunedì 2 giugno; 1.986 martedì 3 giugno, 2.350 mercoledì 4 giugno, 2.115 giovedì 5 giugno e 2.415 venerdì 6 giugno). Si ricorda che questo è un dato parziale in quanto registra le persone che sfilano dinanzi alla Lingua e non conteggia quanti accedono solo alla Tomba del Santo o quanti seguono solamente le celebrazioni).
Secondo un calcolo in proiezione, conteggiando anche le presenze alle celebrazioni riservate alle Diocesi, si può ipotizzare che in questi primi 7 giorni di Tredicina siano entrate in Basilica oltre 20 mila persone.
Alle ore 12.00 di oggi, domenica 8 giugno, il contapersone alla Cappella delle Reliquie ha registrato il passaggio di 1.254 persone per un totale di 23.228 passaggi.
Per proiezione, entro sera di possono ipotizzare circa 25 mila persone in Basilica.

GLI APPUNTAMENTI DI LUNEDI’ 9 GIUGNO, 10^ GIORNO DI TREDICINA
Alle ore 17.00 si terrà il Rosario e alle 17.20 la preghiera della Tredicina a Sant’Antonio (che consiste in tredici invocazioni di richiesta e intercessione al Santo).
Alle ore 18.00 sarà la volta del Pellegrinaggio delle Parrocchie e dei Vicariati della Saccisica.

GLI APPUNTAMENTI DI MARTEDI’ 10 GIUGNO, 11^ GIORNO DI TREDICINA
Alle ore 17.00 si terrà il Rosario e alle 17.20 la preghiera della Tredicina a Sant’Antonio (che consiste in tredici invocazioni di richiesta e intercessione al Santo).
Alle ore 18.00 sarà la volta del Pellegrinaggio della Diocesi di Vicenza, accompagnata dal Vescovo Sua Eccellenza Mons. Beniamino Pizziol.