Raccontare il carcere: seminario di Ristretti orizzonti e Ordine giornalisti del Veneto

 

“Reati, persone, sicurezza sociale, Conoscere il carcere per raccontarlo. E’ il titolo del seminario organizzato dalla redazione di Ristretti Orizzonti e dall’Ordine dei Giornalisti del Veneto per il 5 dicembre 2012 all’interno della Casa di Reclusione Due Palazzi di Padova.
La giornata si svolgerà tra le 9 e le 15, con un buffet durante la pausa pranzo all’interno del carcere. Parteciperanno ai lavori detenuti e volontari della redazione di Ristretti Orizzonti e operatori della Casa di reclusione.

Il seminario, riservato a professionisti, praticanti e pubblicisti del Veneto, è un’occasione per entrare in contatto diretto con una realtà poco conosciuta; un momento di scambio e di riflessione in particolare per i giornalisti che si occupano di cronaca nera e di giudiziaria.
L’obiettivo è quello di fornire – attraverso le relazioni di esperti, l’analisi di casi concreti e le testimonianze di detenuti – alcuni spunti di riflessione e qualche utile strumento per svolgere al meglio il proprio lavoro, garantendo una corretta informazione su giustizia, carcere ed esecuzione della pena.

Si parlerà dunque dell’importanza dei percorsi di rieducazione; ci si interrogherà sul fatto se una pena scontata fino all’ultimo giorno in carcere sia funzionale all’esigenza di sicurezza che i cittadini richiedono con sempre maggiore determinazione; e se la commissione di un reato, anche il più terribile, debba “inchiodare” per sempre e per intero la personalità di chi lo ha compiuto. Si parlerà del percorso di espiazione della pena e della possibilità che da esso possono uscire persone diverse da quelle che sono entrate in carcere. E si discuterà del cosiddetto “ergastolo ostativo”, quella forma di pena che non prevede possibilità né di permessi, né di misure alternative, a prescindere dagli anni trascorsi in cella e dal percorso compiuto dal detenuto.

Interverranno:
Andrea Pugiotto
, Ordinario di Diritto costituzionale, Università di Ferrara, autore della Lettera aperta al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sottoscritta da oltre cento costituzionalisti.
Mauro Palma, ex presidente del “Consiglio permanente contro la Tortura” del Consiglio d’Europa, e attuale membro presso lo stesso Consiglio dell’organismo che si occupa della cooperazione nell’esecuzione della pena.
Francesca De Carolis, giornalista del TG 1 RAI, curatrice del libro Urla a bassa voce – Dal buio del 41 bis e del fine pena mai.
Linda Arata, magistrato di Sorveglianza a Padova.
Detenuti e volontari della redazione di Ristretti Orizzonti, operatori della Casa di reclusione.

Ristretti Orizzonti è la redazione della rivista del carcere Due Palazzi di Padova. Cura un bimestrale, una rassegna stampa quotidiana e un sito Internet. Ristretti Orizzonti è considerata una delle più autorevoli e più complete agenzie di informazione sulle tematiche del carcere in Italia e in Europa. Dall’ufficio studi di Ristretti Orizzonti vengono elaborate e diffuse le statistiche sul sovraffollamento in carcere e i dati sui suicidi dei detenuti.

Organizzazione della giornata e autorizzazioni

ISCRIZIONE
Per partecipare bisogna comunicare entro e non oltre lunedì 26 novembre i propri dati (nome, cognome, luogo e data di nascita, mail e numero di telefono cellulare) all’Ordine dei Giornalisti del Veneto: [email protected]
Potranno partecipare al massimo 60 colleghi (in ordine di arrivo della richiesta di iscrizione).

PROGRAMMA
ore 9.00 – 9.30: ingresso al seminario esclusivamente con un documento d’identità valido
ore 9.30 – 11.30: prima parte dei lavori.
ore 11.30 – 12.00: intervallo e buffet all’interno della redazione di Ristretti Orizzonti, con prodotti del laboratorio di pasticceria del carcere
ore 12.00 – 15.00: seconda parte dei lavori.