HomeAdnkronosUltim’oraRenzi, l''avvertimento' al campo largo: "Da soli perdete..."

Renzi, l”avvertimento’ al campo largo: “Da soli perdete…”

Pubblicato il

- Pubblicità -

(Adnkronos) –
Pd, M5S e Alleanza Verdi e Sinistra da soli perderanno le elezioni. E’ il monito di Matteo Renzi, che avverte i leader del campo largo. “Quei quattro lì” – Elly Schlein, Giuseppe Conte, Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni- “da soli perdono, ma non perché sono cattivi”, dice il leader di Italia viva ospite a ‘Lo stato delle cose’, il programma condotto da Massimo Giletti su RaiTre. “Meloni era nettamente convinta di vincere, poi è accaduta una cosa a destra: è arrivato Vannacci. E nel momento in cui arriva Vannacci da destra, la destra è divisa e il centrosinistra diventa competitivo”, dice l’ex presidente del Consiglio soffermandosi sugli equilibri nel centrodestra. Con Fratelli d’Italia ampiamente primo partito, l’ingresso di Roberto Vannacci sulla scena con Futuro Nazionale ha inciso – secondo i sondaggi – sul peso di Forza Italia e soprattutto su quello della Lega. 

”Secondo me Vannacci fa un risultato molto importante alle prossime elezioni politiche e la Meloni lo sa. Giorgia, quindi, è a un bivio: se perde Vannacci, perde le elezioni. Se prende Vannacci, perde la faccia… La Meloni è in difficoltà”, prosegue. Le due coalizioni, in base ai vari rilevamenti, sono vicine. La differenza per il centrodestra è legata all’inserimento – o meno – di Vannacci. Per il centrosinistra, fa capire Renzi, potrebbe pesare il 2,5% di Italia Viva. “Quei quattro da soli non ce la fanno, arrivano al 40%. C’è bisogno del 2-3-4% dei riformisti…”, dice Renzi, convinto che alla fine la leadership della coalizione verrà scelta con le primarie. “Secondo me sì”, dice rispondendo a Giletti. “Sulla politica estera si dovrà arrivare prima ad un accordo condiviso”, dice. 

—

politica

[email protected] (Web Info)

Ultimi articoli

- Pubblicità -

Articoli simili

Padova, Notte dei Santuari questa sera: preghiera al Santo e all’Arcella dalle ore 21

La Notte dei Santuari coinvolge questa sera tre luoghi francescani di Padova. Al Santo preghiera dalle 21 alle 22:15 circa; all’Arcella adorazione fino alle 22:30. Aderisce anche San Leopoldo. Il tema della vigilia di Ognissanti è «Aspirate alla Santità, ovunque siate».

Due Carrare, “Naza” al Cineplex con Ivan Grozny Compasso: il 3 novembre biglietto a 4 euro

Naza al Cineplex Moderno di Due Carrare sarà presentato da Ivan Grozny Compasso martedì 3 novembre alle 20. Il reporter, residente a Padova, introduce il documentario di Yuval Abraham e Rachel Szor. L’incontro rientra nei Martedì al Cinema della Regione del Veneto, con biglietto a 4 euro.

Villatora, meno rumore sulla Strada dei Vivai: dopo l’asfalto un punto resta oltre i limiti

Il rumore a Villatora diminuisce dopo la posa dell’asfalto fonoassorbente su 755 metri della SP40. I dati diffusi dalla Provincia mostrano un calo notturno fino a 2,8 decibel. Il punto senza barriera acustica resta però sopra i limiti, mentre quello già protetto risulta conforme.