Sabato 16 arriva allo Sherwood festival Holi: la festa dei colori

 

L’anno scorso la tappa dell’Holi Summer Tour allo Sherwood di Padova ha registrato il record assoluto, quasi 20 mila partecipanti, o meglio, Holi Lovers di tutte le età che si sono scatenati fino a mezzanotte immersi in enormi nuvole arcobaleniche.  L’Holi è divenuto in breve tempo un vero e proprio fenomeno dell’estate, studiato addirittura da sociologi per il suo potere di calamitare migliaia di persone che entusiaste si lanciano addosso polverine colorate a suon di musica tra un selfie e l’altro. I primi ad aver portato in Italia la tradizionale festa indiana sotto forma di festival sono stati gli event manager Fabio Lazzari e Marco Bari, e visto il successo di massa, in seguito sono nati molteplici cloni che emulano questo format, ma l’originale è solo uno: l’Holi il festival dei Colori che, dopo il recente sold out a Treviso, domani sabato 16 giugno è pronto ad inondare di gioia multicolor lo Sherwood Festival, al Park Nord dello Stadio Euganeo di Padova.

In collaborazione con Snackulture, dalle ore 16 fino alle ore 2 di notte sarà un tripudio di arcobaleni, countdown e special guests. Ad esibirsi infatti sul palco padovano ci saranno Samuel Heron  e Ernia, oltre al collettivo di dj Riverbros. Samuel Heron, classe 1991, è uno dei più particolari rapper sul suolo italiano, la cui musica si ispira all’afrotrap e alla Dub di Diplo e dei Major Lazer . Il suo singolo “E’ Illegale” ha superato in poco tempo il milione e mezzo di visualizzazioni. Ernia, rapper milanese del 1993, il suo stile è cupo e riflessivo, tra rap conscious e arroganza cafona che lo contraddistingue dalla maggior parte degli altri artisti nazionali. L’anno scorso ha rilasciato il suo primo album ufficiale “Come uccidere un usignolo” a cui è seguito “67 “, cofanetto doppio arricchito dai featuring con Mecna e Guè Pequeno.

Dopo il grande esito del tour 2017 che ha toccato sedici città e spiagge di tutta Italia registrando un sold out dopo l’altro per un totale di oltre 200 mila presenze, Lazzari e Bari stanno definendo il nuovo Holi Summer Tour 2018: “Stiamo programmando le nuove tappe. E tornare a Padova, dove tutto è cominciato, è sempre una grande emozione!”. Il debutto è stato il primo giugno sulla spiaggia di Cayo Blanco a Sottomarina, nel Veneziano ed è stato un successo di presenze registrando il primo sold out di stagione, il giorno dopo due date in contemporanea, nella spiaggia di Piazzale Zenith a Bibione e a Crescentino, a Vercelli”; il 9 invece a Bassano all’Ama Music Festival e il 10 nel parco di Villa Margherita di Treviso con un altro sold out senza precedenti. Presto le nuove date.

Oltre alla musica e al divertimento però, ciò che distingue l’Holi il Festival dei colori dagli altri format che lo imitano sull’onda della viralità del fenomeno, è lo scopo solidale dei due giovani manager. Fin dall’esordio del festival, Lazzari e Bari raccolgono fondi per la Fondazione Fratelli Dimenticati che aiuta i bambini audiolesi di un villaggio in India. La Fondazione Fratelli Dimenticati è una onlus di Cittadella, nel Padovano, che finanzia un progetto a Nandanagar, un villaggio nel Nord-Est dell’India dove nel 2006 è stata istituita la Ferrando School, un istituto che accoglie bambini audiolesi con l’obiettivo di intervenire precocemente nella diagnosi e nella cura della sordità attraverso percorsi terapeutici.