L’anguriaro di porta Savonarola entra nell’Albo dei locali storici di Padova

 

Ieri sera il Presidente Confesercenti Nicola Rossi assieme all’Assessore alle attività produttive Antonio Bressa, hanno consegnato il marchio di riconoscimento di attività storica dell’Albo del Locali Storici di Padova a Giovanni Bernardini, l’anguriaro di Padova, presso l’esercente che si trova in circonvallazione di via Bronzetti vicino Porta Savonarola.
L’Albo dei locali storici e delle attività storiche della città di Padova, è nato grazie al Comune di Padova, Camera di Commercio e le Associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato, per la salvaguardare, valorizzare e la tutelare i “locali storici” e le “attività storiche” padovane che hanno più di 40 anni di attività.
All’interno dell’Albo gli esercizi sono distinti in due categorie: i “locali storici” nei quali, oltre alla storicità dell’attività, sono ancora presenti specifici elementi relativamente ai locali, agli arredi e alle insegne e le “attività storiche” comunque testimoni della tradizione cittadina e della storia dell’economia padovana.
L’anguriaro viene inserito nella categoria delle attività storiche. Classe 1945, Giovanni proviene da tre generazioni di vendita di angurie. Il primo carretto era del nonno, poi del padre ed infine suo che nel tempo ha aperto il chiosco a Porta Savonarola. Adesso è tempo di passaggi generazionali e l’attività verrà proseguita dal genero, Davide Michelotti e la figlia, Monica Bernardini.