Campagna della Provincia a favore della famiglia

 

La Provincia di Padova, Interspar e il Centro di Aiuto alla Vita insieme per il quarto anno nel progetto a favore delle mamme in difficoltà “Regalami Pannolini”, la campagna che dal 5 al 13 dicembre coinvolgerà tutti i padovani in una grande gara di solidarietà. L’iniziativa è stata presentata questa mattina a palazzo Santo Stefano dalla presidente Provincia di Padova Barbara Degani, dall’assessore provinciale alle Politiche Familiari Arianna Lazzarini, dalla presidente Centro di Aiuto alla Vita di Padova Anna Smania Toffanin e da Anna Maria Mutinelli, componente del Direttivo CAV di Padova.
“Ho avuto il piacere di conoscere la signora Anna Maria Mutinelli circa due mesi fa – ha raccontato Lazzarini. – Durante l’incontro la signora Mutinelli mi ha parlato delle attività del “Centro” che da oltre trent’anni è affianco alle mamme in difficoltà prima e dopo il parto. In quella stessa occasione mi è stato illustrato anche “Regalami pannolini” con un entusiasmo così raro che mi ha subito contagiata. Qualcuno potrebbe dire che l’entusiasmo non basta e allora ecco alcuni dati: il Centro nel 2008 ha aiutato circa 600 bambini e in tre edizioni sono state raccolte 10.200 confezioni di pannolini. Quindi sommando l’entusiasmo a questi dati concreti direi che era impossibile non supportare per la quarta volta  questa meravigliosa iniziativa”.
“Lo scopo di “Regalami i pannolini” – ha proseguito l’assessore – è quello di coinvolgere tutti i padovani in una grande gara di solidarietà a favore dei neonati e delle loro mamme. L’iniziativa mi è particolarmente cara perché rappresenta un modo semplice e trasparente per “calarsi” in mezzo alla gente e lavorare per dare supporto e sostegno alle persone che, visto anche il particolare momento storico, si trovano a vivere situazioni di grave disagio e difficoltà economica; è un modo semplice e concreto per sostenere le mamme ed i loro bimbi, e quindi per sostenere l’amore e la vita. Inoltre, aiuta a sensibilizzare l’opinione pubblica su temi attuali delicati e, non da ultimo, contribuisce a promuovere, attraverso un piccolo gesto, un valore essenziale come la solidarietà”.
La presidente Degani ha ringraziato l’assessore alle Politiche per la Famiglia per l’iniziativa. “Un assessorato che ho fortemente voluto e che ho voluto affidare ad una donna capace come Arianna Lazzarini. In un momento di difficoltà – ha aggiunto Degani – la famiglia è il più grande degli ammortizzatori sociali. La nascita di un bambino è un momento bellissimo, soprattutto per una mamma, ma anche un momento di difficoltà, aggravato quando ci sono situazioni di disagio, anche economico. Se calcoliamo che un bambino si cambia in media sei o sette volte al giorno, la spesa media per i pannolini è di circa 150 euro al mese. Una somma non indifferente per una famiglia monoreddito”.
Il Centro di Aiuto alla Vita è un’associazione di Volontariato con sede a Padova, in via Tre Garofani, che da trent’anni offre sostegno alle mamme in situazioni di grave disagio economico e sociale prima e dopo la nascita del bambino, seguendo un percorso di inserimento della mamma che si avvale di operatori preparati e competenti sia dal punto di vista medico-psicologico sia sociale, legale e di aiuti concreti (generi alimentari, vestiario etc.).  
Migliaia di cittadini hanno aderito nelle precedenti edizioni con generosità all’iniziativa benefica aggiungendo alla consueta spesa un pacco di pannolini che sono stati poi donati ai bambini seguiti dall’Associazione.
Per partecipare al progetto basta recarsi in uno dei punti Interspar della provincia e aggiungere al proprio carrello della spesa una confezione di pannolini da donare al Centro di Aiuto alla Vita di Padova. Un contributo semplice, ma importante, che poi il Centro ridistribuirà alle famiglie più bisognose.
Il Centro di Aiuto alla Vita di Padova affianca da molti anni le mamme in difficoltà (nel 2008 sono stati circa 600 i bambini supportati dal Centro) con una presenza discreta e costante.
All’uscita dei supermercati Interspar di Sarmeola, Albignasego, Abano Terme, Este e Vigonza saranno collocate apposite ceste nelle quali lasciare le confezioni di pannolini acquistate. Tutte le confezioni raccolte verranno poi consegnate al Centro di  Aiuto alla Vita che provvederà a distribuirle.