Sabato Ligabue in concerto all’euganeo, alberghi pieni a Padova

 

Magari poi si vedranno da Mario, ma intanto hanno prenotato negli alberghi padovani. Loro sono i fans di Luciano Ligabue che sabato sera sarà all’Euganeo per un concerto che si preannuncia “sold out” al botteghino ma che sta facendo registrare ottime performance anche per le strutture ricettive cittadine.
Vasco Rossi, Luciano Ligabue, Bruce Springsteen: i grandi nomi della musica nazionale e mondiale ultimamente fanno tappa a Padova per la gran gioia dei fans ma, evidentemente, anche del comparto turistico della città. Non è infatti un caso se le strutture ricettive patavine in occasione di questi eventi registrano il tutto esaurito, aggiungendo così il potere del rock al richiamo della città d’arte e dei flussi legati a convegni fiere e congressi.

D’altra parte ben si è ben compreso da anni come il peso degli eventi culturali e degli spettacoli sia cresciuto in modo esponenziale, delineandosi come un vero e proprio punto di forza per lo sviluppo e la valorizzazione delle infrastrutture turistiche locali. Se si valuta che l’anno scorso il Boss ha portato a Padova per una sola serata di concerto oltre 40 mila spettatori, e che molti di questi si sono fermati a dormire in Veneto, si può capire la portata della presenza di questi eventi nel territorio. Ed anche per il Liga la musica sembra la stessa. Ad una analisi nel dettaglio, svolta da Confcommercio Ascom Padova presso le strutture alberghiere del territorio aderenti al sindacato provinciale albergatori, in queste ore risultano favoriti gli alberghi fino a tre stelle collocati nelle aree cittadine più comode alla location dell’evento, per ovvi motivi di costi, ed infatti alcune di queste strutture stanno già registrando il tutto esaurito.

Ma non sta andando male neanche per il resto degli alberghi di fascia più alta, che peraltro, in questi giorni, stanno anche sfruttando la complicità del tempo incerto che allontana i flussi turistici dal mare e li dirotta verso Padova, città d’arte. Sarebbe quindi opportuno lavorare nella direzione di incrementare e pubblicizzare il più possibile questo tipo di catalizzatori naturali del turismo, che possono contribuire in modo veramente decisivo a risollevare un comparto strategico per l’economia locale, se opportunamente valorizzati e promossi. Come dice il Liga, “sono sempre i sogni a dare forma al mondo, a fare la realtà”.