Sacre armonie a Padova anche Elio (senza storie tese) kermesse al via a fine mese

 

Padova diventa palcoscenico di sette spettacoli innovativi e sperimentali che vogliono essere un momento di riflessione spirituale e artistica. Torna la terza edizione di SacreArmonie, rassegna contenuta nel format Universi Diversi, che dal 29 marzo al 29 maggio porterà nelle sedi più prestigiose della città di Padova protagonisti di grande richiamo e prime assolute per il Nord-Est. SacreArmonie è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova all’interno del format Universi Diversi e in collaborazione con lo Spazio Gershwin di Padova. La rassegna SacreArmonie continua a porsi l’obiettivo di indagare la relazione tra sacro, profano, spiritualità e sapere, tratti distintivi che caratterizzano da sempre l’animo profondo della città di Padova. «Quest’anno più che mai il programma di SacreArmonie intreccia mondi e culture in un’apparente relazione di incontro/scontro – sottolinea il direttore artistico Maurizio Camardi – a partire dalla scelta dei palcoscenici degli spettacoli: cattedrali profane che ospiteranno traiettorie di rara spiritualità e luoghi del sacro che si presteranno a diventare veri e propri teatri».

La rassegna inaugura venerdì 29 marzo alla Sala della Carità di via San Francesco con “Come piuma sul respiro di Dio”, un concerto per soprano, violino, violoncello e clavicembalo che trae origine, come gli affreschi del Varotari alle pareti della Sala della Carità, dalle storie delle figure femminili nei testi sacri dell’Antico Testamento. A seguire sabato 13 aprile, in esclusiva per il Nord Italia, Jan Garbarek, sassofonista norvegese di fama internazionale accompagnato dal coro polifonico The Hilliard Ensemble. Una collaborazione “che unisce il sacro e il sassofono” come ha sottolineato il New York Times e che ha portato questi musicisti ad esibirsi nelle chiese più belle del mondo. Ad ospitare questo straordinario evento di SacreArmonie sarà la “cattedrale laica” del Palazzo della Ragione. Prima e unica data a Padova per uno spettacolo nato nel 1993 da un’idea di Manfred Eicher, fondatore dell’etichetta ECM, e che festeggerà i 20 anni di attività il prossimo anno con l’ultimo tour.

Si torna al repertorio classico venerdì 19 aprile, Chiesa di San Gaetano, con La Stagione Armonica diretta dal maestro Sergio Balestracci e il responsorio gregoriano “Tenebrae factae sunt” di Alessandro Scarlatti a cui seguirà mercoledì 24 aprile in Sala dei Giganti di Palazzo Liviano Richard Galliano, il principale artefice del rilancio a tutto campo della fisarmonica quale strumento dalle innumerevoli capacità espressive, con il suo spettacolo “Hymne à l’amour”, unica data in Veneto.

E ancora in esclusiva regionale l’appuntamento di sabato 11 maggio a Palazzo della Ragione con le musiche e danze dalla Mongolia degli Egschiglen e la loro performance che coniuga tradizione ed elementi innovativi in uno spettacolo di suoni e colori.
Attesissimo mercoledì 22 maggio Elio (senza Le Storie Tese), reduce dal successo di Sanremo, che porterà sul palcoscenico del Teatro Verdi il recital “Bianchi, Rossini e Verdi. Omaggio al canto tricolore” accompagnato dal pianista Roberto Prosseda. Un viaggio originale, divertente e raffinato nella storia della musica classica italiana, da Verdi a Rossini, ai brani degli anni ‘30 e ‘40, alle canzoni moderne del compositore contemporaneo Luca Lombardi.
Chiude la rassegna mercoledì 29 maggio con “Armonie contemporanee profane” una conferenza con ascolti musicali con Alessandro Cabianca e Matteo Segafreddo che spiegheranno i segreti della collaborazione tra musicista e poeta e del loro laboratorio, attraverso una trattazione teorica ed una analisi estetica della prassi compositiva nel contemporaneo.

Le prevendite partiranno da mercoledì 13 marzo (eccetto per lo spettacolo di mercoledì 22 maggio “Bianchi, Rossi e Verdi” con Elio e Roberto Prosseda attive da giovedì 4 aprile) negli spazi abituali di Gabbia Dischi di via Dante, MusicaMusica e Coin Ticket Store in via Altinate, lo IAT di galleria Pedrocchi, la Scuola di Musica Gershwin in via Tonzig oppure la sera stessa presso la biglietteria del luogo dello spettacolo. Per lo spettacolo al Teatro Verdi invece i biglietti si potranno acquistare solo presso la biglietteria del Teatro. Sarà inoltre attivo il servizio di prevendita online sul circuito Vivaticket www.vivaticket.it.
Per tutte le informazioni basta consultare il sito ufficiale www.universidiversi.com.