Il Salone dei Sapori torna online: il primo Food Festival digitale ai tempi del Coronavirus

 

Sarà il tema della ripartenza e della rigenerazione il file rouge della seconda edizione del Salone dei Sapori, pronto a tornare a partire dal 12 Maggio, in un’inedita versione digitale, ospitando conferenze online, talk show e video formativi con personalità autorevoli del mondo food e non solo, a livello nazionale ed internazionale, come Davide Oldani, Ernst Knam, Cristina Bowerman, Luca Mercalli, Filippo La Mantia, Chiara Maci, Luigi Biasetto, Selvaggia Lucarelli, Lorenzo Biagiarelli e moltissimi altri.

Un palinsesto ricco ed inedito per incontrare le richieste di una vasta community di food lovers e del largo pubblico, oltre della necessità di confronto e sostegno ai professionisti del settore che dovranno affrontare, con nuove visioni, paradigmi e competenze, il “mondo post Coronavirus”.

Il lungo lavoro organizzativo, quello realizzato dall’agenzia Superfly Lab e dall’associazione Veneto Suoni e Sapori, ha voluto salvare parte dei contenuti previsti per la seconda edizione del festival (la prima edizione si è svolta l’anno scorso, con la partecipazione, tra i tanti ospiti, di Antonino Cannavacciuolo) che ha saputo rigenerarsi in un Festival Digitale del Gusto, interamente fruibile gratuitamente online.

«Questi ultimi due mesi – dicono gli organizzatori – li abbiamo concentrati nella riorganizzazione e nella ristrutturazione della kermesse, che l’anno scorso aveva riscosso un grande successo di pubblico e di gradimento, al fine di creare una piattaforma in grado di venire incontro alle esigenze di un mercato di riferimento, quello degli eventi, che ora è costretto a rimanere fermo per molto altro tempo, ma che ugualmente si trova a dover rispondere alla responsabilità di creare e di continuare a divulgare contenuti, però in una nuova sede che è quella della rete».

Dall’aggregazione alla connessione il tutto garantendo non solo l’efficenza di uno strumento affidabile e alla portata di tutti ma anche la credibilità e l’autorevolezza dei contenuti proposti, che hanno valso importanti partnership con realtà quali Fico, Università di Padova, Slow Food e MARKETERs Academy, che si sono aggiunte all’organizzazione del Salone dei Sapori.

IL FESTIVAL DIVENTA UN “WEBIVAL”

Ovvero le caratteristiche divulgative del webinar ma con i contenuti, il grande pubblico ed il palcoscenico di un festival. Un “webival”, la nuova piattaforma di Superfly Lab, che darà l’opportunità a tutti di poter assistere gratuitamente agli incontri originariamente previsti nell’esclusiva cornice del Palazzo della Ragione e che porterà il grande salone direttamente a disposizione di tutti.

«Da buoni veneti ci siamo rimboccati le maniche – dicono sempre gli organizzatori – reinventando il nostro format grazie al sostegno dei nostri partner, che fin dalla prima edizione hanno creduto nella potenzialità della manifestazione e che hanno colto l’opportunità di una simile operazione come valore aggiunto a livello di marketing territoriale, senza tradire le aspettative del grande pubblico che ha seguito la scorsa edizione del Salone dei Sapori, in attesa della nuova kermesse».

IL TEMA DELLA “RIGENERAZIONE” PER UN FESTIVAL MULTIGENERAZIONALE

Parola chiave di questa nuova edizione del Salone dei Sapori sarà la “Rigenerazione”, che coinvolgerà i temi salienti della ripartenza post Covid-19, le nuove forme di cucina e le tendenze del mondo food, e poi ancora ambiente, sostenibilità, green economy, Made in Italy, valorizzazione del territorio, innovazione, nutrizione ed educazione alimentare, fino ad arrivare alle nuove forme di marketing necessarie per rilanciare interi settori professionali. Non solo food ma anche beverage, con incontri dedicati al mondo del vino e della mixology.

Un festival multigenerazionale, dedicato ad un pubblico di tutte le età, multidisciplinare ed ora anche multimediale. La kermesse è studiata per fornire contenuti e approfondimenti a cominciare dall’educazione alimentare per i più piccoli e le famiglie, ad incontri formativi per studenti e professionisti, fino a passare a momenti culturali e di divulgazione per il largo pubblico, attraverso i massimi testimonial del mondo della cucina e non solo. 

Una piattaforma online personalizzata dove poter fruire tutti i contenuti in diretta streaming o gratuitamente on demand, in qualsiasi momento. Una sorta di un piccolo “Netflix del gusto” gratuito, in grado di proporre rubriche, dirette, video, formazione, incontri e ricette per un ampio pubblico.

Il Salone dei Sapori rappresenterà un’occasione unica per esaminare un contesto, quello della ripartenza dopo il lockdown, dove sarà necessario cogliere la sfida di reinventarsi e rinnovarsi, offrendo appuntamenti di approfondimento rivolti ai professionisti del mondo food & beverage, che mai come in questo momento hanno bisogno di linee guida adeguate per affrontare il mondo post Coronavirus attraverso nuove idee, strumenti, strategie e linguaggi contemporanei.

Inoltre, per celebrare la Padova Capitale Europea del Volontariato, il Salone dei Sapori ospiterà un’intera sezione dedicata alle iniziative solidali dei ristoratori padovani di #PadovaNonSiFerma e degli chef della kermesse che andranno ad offrire sostegno e formazione presso le Cucine Economiche Popolari.

CREDITS

Salone dei Sapori è un evento promosso dal: Comune di Padova e della Regione Veneto

Ideato e prodotto da Superfly Lab

A cura di Veneto Suoni e Sapori