Scuole università ed asili chiusi domani in tutti i comuni della Provincia di Padova, anche se non pioverà forte e i fiumi non destano preoccupazione

 
il Bacchiglione al culmine dell’alluvione del 2010

+++ CLICCA QUI PER L’ULTIMO AGGIORNAMENTO: SCUOLE E UNIVERSITA’ CHIUSE ANCHE DOMANI, MARTEDì 30/10 +++

A decidere in questi casi è il Prefetto. E quello di Padova ha deciso che in via cautelativa tutte le scuole di Padova domani rimarranno chiuse. Anche se le previsioni meteo prevedono tra domattina e domani pomeriggio al massimo una pioggerellina che scaricherà a terra nella migliore delle ipotesi un centimetro scarso d’acqua.
I fiumi, a quanto filtra da ambienti del Genio civile per domani fino al tardo pomeriggio nel padovano non destano preoccupazioni. I livelli potrebbero essere quelli del 2010, ma con una situazione completamente diversa dato che su Padova non piove con continuità da giorni e non avendo nevicato in montagna, non ci sarà quel fenomeno di scirocco più pioggia più scioglimento delle nevi che diede esiti catastrofici nella zona di Bovolenta e, per cause diverse, tra Casalserugo e Ponte San Nicolò.
Codice rosso quindi che però con ogni probabilità non significherà, almeno per lunedì 29 alcun disagio, tranne quello, appunto, creato dalle scuole chiuse.
Questa la nota pubblicata in serata dal sito internet del Comune di Padova:

Su disposizione del Prefetto di Padova, lunedì 29 ottobre, sono chiuse sia le scuole di ogni ordine e grado sia l’Università di Padova.
Dalla sala operativa sono in fase di monitoraggio la situazione meteo, i livelli dei fiumi e le proiezioni per le prossime ore, in coordinamento con Prefettura, Genio Civile, Polizia Locale, Protezione Civile e Settore Lavori Pubblici.
L’Amministrazione comunale sta contattando, in queste ore, i cittadini che abitano in zone golenali per informarli e avviare le attività di prevenzione.