Sec servizi avanti con il consiglio di amministrazione riconfermato

 

L’Assemblea dei Soci di SEC SERVIZI – società di Information & Communication Technology per gli Istituti di Credito – ha riconfermato la fiducia al Consiglio di Amministrazione per i prossimi tre anni. Da segnalare le nuove nomine a Consigliere di Romeo Feltrin, Direttore Generale di Veneto Banca, e di Renato Merlo, Responsabile Direzione Pianificazione della medesima banca socia.
Rinnovato, dunque, il gradimento da parte dei Soci per la gestione del Presidente Samuele Sorato (che ricopre anche la carica di Direttore Generale della Banca Popolare di Vicenza) iniziata nel gennaio del 2001 e che, in otto anni, ha portato l’Azienda ai vertici nazionali dell’outsourcing informatico bancario. A fine 2008 il Consiglio di Amministrazione ha inoltre rinnovato i vertici aziendali nominando Direttore Generale, Luciano Dalla Riva (già Vice Direttore Generale dal 2003) e Paolo Pecchiari, Vice Direttore Generale.
La crescita della società avvenuta in questi anni è stata caratterizzata da imprescindibili elementi che ne contraddistinguono la natura consortile: qualità dei servizi erogati e ottimizzazione dei costi. Una mission aziendale realizzata grazie alla svolta storica del 2001: offrire i propri servizi all’intero mercato bancario.  I risultati di questa strategia si evincono dall’allargamento della compagine sociale che, dai 10 Istituti Bancari del 2000, oggi può vantare una “filiera” di 20 Soci, per un totale di 42 clienti suddivisi tra gruppi bancari, banche commerciali, banche reti e finanziarie.
Uno sviluppo societario confermato dal trend dei più significativi indicatori economici e dimensionali: tra il 2000 e il 2008 i ricavi sono incrementati del 122,65%, superando i 106 milioni di euro; il numero dei clienti attivi delle banche gestite è aumentato da 1,92 ai 3,8 milioni.

Sviluppo societario che per SEC SERVIZI è anche sinonimo di incremento generalizzato delle infrastrutture tecnologiche. Questi i significativi indicatori che rivelano l’evoluzione informatica avvenuta: i sistemi di memorizzazione dati sono cresciuti dai 9,76 Terabytes agli attuali 94,1; i 6,8 milioni di transazioni medie giornaliere per l’attività online del 2000 si sono quasi triplicate, arrivando a 17,6 milioni registrate nel 2008; la potenza elaborativa del sistema centrale si è elevata dai 1.747 Mips del 2000 ai 9.000 del 2008.  A testimoniare l’importante crescita aziendale, arriva non ultimo, anche il numero dei dipendenti, che da 185 è salito agli attuali 289.
Particolarmente importante e indicativo è inoltre il 22,34% di riduzione del costo unitario per sportello, avvenuto nel corso dell’ultimo triennio, a dimostrazione della forte attenzione al pricing, che da sempre è per il Consorzio un elemento chiave per affrontare il mercato in modo competitivo.
“Oggi SEC SERVIZI – afferma il Presidente Samuele Sorato – è uno dei maggiori outsourcer informatici per il mercato bancario. Il nostro orgoglio è quello di essere riconosciuti dal mercato per la credibilità, competenza e affidabilità che ci contraddistinguono.”
“In questi anni, grazie al continuo sostegno della Proprietà, al costante impegno e l’elevata professionalità del personale – continua il Presidente –  abbiamo conseguito una rilevante crescita dimensionale e un complessivo efficientamento dei servizi, anche in virtù di investimenti provvidenti, che ci consentono di guardare al futuro con serenità, ottimismo e da una posizione di vantaggio competitivo rispetto ai nostri concorrenti.”

“Time to market ed efficienza – ribadisce il Direttore Generale, Luciano Dalla Riva – sono le leve su cui puntiamo per rispondere alle esigenze del mercato, e come spesso accade, per riuscire ad anticiparle. Tutto questo è possibile – continua il Direttore – grazie alla stretta collaborazione creata con i nostri soci e clienti, i quali vengono attivamente coinvolti in tutti i processi di produzione del servizio”.

“Oltre al miglioramento della qualità del servizio e al contenimento dei costi – aggiunge il Vice Direttore Pecchiari – siamo impegnati su alcuni progetti strategici che mirano a rinnovare i sistemi e i processi di filiale, e su varie iniziative fortemente innovative che consentiranno maggiore efficienza ed efficacia ai servizi erogati”.

SEC SERVIZI, società consortile per azioni, con sede a Padova, fornisce in full outsourcing o in service verticale servizi di Information & Communication Technology  a Istituti bancari, Istituzioni finanziarie e Aziende industriali supportando i clienti nello snellimento delle procedure assicurando una costante evoluzione delle applicazioni e rilevanti economie di scala.
Gli azionisti della società sono: Gruppo Banca Popolare di Vicenza, Gruppo Veneto Banca, Banca Popolare dell’Alto Adige, Banca di Credito Popolare, Allianz Bank Financial Advisor, Banca della Ciociaria, Banca della Nuova Terra, Banca Ubae, Che Banca!.
42 clienti per un totale di oltre 14.000 postazioni di lavoro collegate, 17,6 milioni di transazioni bancarie al giorno, per un totale di 1.250 sportelli bancari collegati; a questi si aggiungono 4.400 promotori finanziari e circa 1.300 sportelli bancomat gestiti.
SEC SERVIZI è una delle principali realtà italiane nel campo del full outsourcing informatico.