Shopping consapevole. Colletta alimentare a Padova: cibo in solidarietà alle comunità sociali

 

E’ stata presentata ieri al centro congressi Papa Luciani la quattordicesima edizione della Colletta alimentare. Nel solo Veneto circa 9000 volontari (oltre 110.000 in tutta Italia) consegneranno all’ingresso dei supermercati una busta per la spesa da riempire con i prodotti suggeriti: olio, omogeneizzati, prodotti per l’infanzia, tonno e carne in scatola, pelati e legumi.  Nella Colletta Alimentare del 2009 solo in Veneto sono stati raccolti presso 420 supermercati, 543.217,90 Kg di prodotti che rappresentano 12,61% dei prodotti immagazzinati e ridistribuiti dal solo Banco Alimentare del Veneto. Per uno shopping a padova consapevole

Clicca qui per vedere l’intervento video di Marco Lucchini, direttore generale della Fondazione Banco Alimentare

Qui il bilancio della situazione sociale a Padova del consigliere comunale Nereo Tiso

Nella provincia di Padova i 120.002 kg di generi alimentari raccolti sono stati distribuiti a 66 strutture caritative convenzionate con l’Associazione Banco Alimentare del Veneto Onlus.
La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus in collaborazione con la Compagnia delle Opere – Opere Sociali, gode dell´Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e del patrocinio del Segretariato Sociale della Rai.

Nella nostra provincia la Giornata della Colletta 2010 si svolgerà presso 133 punti vendita l’elenco dei quali sarà costantemente aggiornato sul sito web www.bancoalimentare.it.

Nei 133 punti vendita si alterneranno circa 2000 volontari: un ringraziamento particolare va all´Associazione Nazionale Alpini, alla Società San Vincenzo De Paoli, ai volontari degli enti caritativi convenzionati con l’Associazione Banco Alimentare del Veneto Onlus, agli studenti e agli adulti grazie ai quali sarà possibile realizzare questo grande gesto di carità.

I generi alimentari raccolti, inscatolati per tipologia, immagazzinati in Veneto, saranno distribuiti alle strutture caritative della nostra provincia.