Si fa presto a dire panettone (ed anche artigianale): iniziamo un viaggio tra i vari dolci della tradizione, da quello di casa Vecchiato

 

Quanti panettoni artigianali vengono venduti a Padova per artigianali e poi magari sono pieni di semilavorato paraindustriale? Sicuramente non ricade in questa categoria il panettone di Casa Vecchiato. Ne ho assaggiato, assieme alla mia famiglia il numero 49 dei circa 700 che verranno sfornati dal laboratorio di Luca Vecchiato, terzo della generazione che a Padova fa rima con pane e lievitati da un centinaio abbondante di anni.
Quello tagliato e ritratto qui a fianco è il panettone classico, fatto sulla base dell’antica ricetta di famiglia, chiaramente rivista in base all’esperienza degli ultimi anni. Le uova sono uova, il lievito è lievito, la farina è farina. Emulsionanti artificiali, zero. Lievito di birra, zero. Costo al chilogrammo? 23 euro e 50.
Buono? Straordinario, nel vero senso della parola: di solito non mi capita di magiare un panettone tanto ricco e contemporaneamente leggero, saporito senza essere eccessivamente nè dolce nè farcito. Un paio di segreti: i canditi sono piemontesi, l’uvetta è australiana.
Ottimo. Se sia il più buono della lunga teoria di panettoni e pandori che assaggerò prima di Natale, lo saprò solo tra tre settimane. Ma sarei sorpreso se a Padova ne trovassi due più buoni di questo.
Casa Vecchiato ha in linea queste varianti di panettone:
Classico 1889
Pere e cioccolato 70%
Zenzero e cioccolato 70%
Frutti di bosco
C’è anche il pandoro_
Pandoro basso
Pandoro basso farcito al cioccolato fondente/latte/ bianco
Prezzi: 23,50€/kg classico e pandoro basso – 25,50€\kg tutti gli altri

Casa Vecchiato è in Piazza della Frutta, 26 a Padova
infotel 049 875 1873