Simone Filippetti analizza il Veneto del business con “Serenissima affari”

 

Cosa sta accadendo in Luxottica dopo l’addio di Guerra? E verso dove andrà Safilo dopo l’allontanamento di Vedovotto che sta provocando un terremoto nell’intero settore dell’occhialeria? Che ne sarà della galassia Benetton e delle grandi e piccole aziende che sono state protagoniste del boom economico delle Venezie (e di quello nazionale) di fronte alla crisi e al mutamento strutturale che le investe in questi anni?

altDa De Longhi a Danieli, da Eurotech a Nice, da Tbs a Geox, da Carraro a Zignago, le storie raccontate in Serenissimi Affari evitano accuratamente il rischio agiografico che ha caratterizzato negli anni scorsi molti libri su imprenditori e storie d’impresa, per concentrarsi sulle cifre così come esse appaiono nei bilanci delle aziende, e su quanto certi numeri rendono meno evidenti a un primo sguardo. Ne esce così un ritratto veritiero e problematico anche di quelle situazioni aziendali che l’abilità comunicativa degli uffici stampa rende apparentemente più floride.

Un’analisi, quella di Simone Filippetti, che percorre le vicende delle sedici principali società quotate del Triveneto, che ne analizza, con un linguaggio giornalistico ma puntuale, i bilanci, la storia, i punti di forza e debolezza. Un libro che non fornisce giudizi definitivi, impossibili in materia, ma che “mettendo impietosamente in fila i numeri, è la fotostoria del declino di un modello industriale che aveva dato nel corso degli anni ’80 e ’90 i suoi frutti migliori”, come scrive Paolo Madron nella prefazione. Un declino industriale contrastato da quelle imprese che hanno invece avviato da tempo processi di internazionalizzazione e di organizzazione aziendale che permette loro di competere su scala globale.

Sono questi i temi che Simone Filippetti, firma storica del Sole 24 Ore e collaboratore di Monitor di VeneziePost, affronta nel terzo volume della collana Innovatori di Confine, edita da Post Editori e Marsilio con il sostegno di Adacta Studio Associato, che sarà disponibile dal 25 di settembre al prezzo di 10€ sia nello shop online di VeneziePost (www.veneziepost.it) che nelle librerie. La versione e-book, a 4,99€, sarà disponibile a partire dalla stessa data su tutti i principali store internazionali.

Il quadro complessivo che emerge dal libro si presta dunque a un confronto schietto che coinvolge economisti, imprenditori, manager e chi si occupa di finanza. Per questo motivo il libro sarà oggetto di un tour di presentazioni che coinvolgeranno il Veneto, il Friuli Venezia Giulia e Milano, ma anche contesti assai diversi come quello umbro dove c’è molta attenzione per quanto l’esperienza nordestina può insegnare per lo sviluppo industriale di altri territori.

La presentazione ufficiale del volume avverrà lunedi 22 settembre alle ore 18, presso la sede di Adacta Studio Associato (Via Marosticana 2, Vicenza), e vedrà confrontarsi il banchiere ed economista Giovanni Costa, il professor Sandro Trento dell’Università di Trento e l’avvocato trevigiano e noto opinionista, ora trasferitosi a Malta, Massimo Malvestio. Per partecipare alla presentazione è sufficiente registrarsi sul sito www.veneziepost.it, nella sezione “Eventi”