Sperimentando 2010: da lunedì lo spettacolo della scienza

 

Sarà inaugurata lunedì prossimo 19 aprile alle ore 18.00 nella sede espositiva ex Macello in via Cornaro 1 a Padova, la nona edizione di Sperimentando. La mostra interattiva di fisica, chimica e scienze rimarr‡ aperta fino al 16 maggio 2010 e sarà a ingresso libero. A Sperimentando si potrà imparare divertendosi: provando e toccando gli oltre cento esperimenti esposti il visitatore esplorerà fenomeni familiari ed effetti particolari.
La presentazione accattivante, la variet‡ dei temi trattati e la presenza di guide preparate e disponibili rendono la mostra fruibile da visitatori di ogni età. L’orario di apertura: lunedì, mercoledÏ e giovedì 9.00-13.00 martedì, venerdì 9.00-13.00 e 15.00 – 17.30 e sabato 9.00-13.00 e 15.00-18.00;  domenica e festivi  ore 10.00 -13.00 e 15.00 -19.00.

Nella sua nona edizione, la mostra Sperimentando ha il sottotitolo “Energia e dintorni”. Gli esperimenti proposti illustrano il tema dell’energia nei più vari aspetti sottolineando anche la necessità di fare dell’energia  un uso consapevole evitando gli sprechi e cercando di utilizzare fonti rinnovabili. Particolare attenzione viene rivolta alla produzione di energia elettrica ma anche agli scambi energetici, all’energia termica, all’energia luminosa, ai trasferimenti di energia attraverso onde, all’energia in relazione con la vita.
Il 2010 è l’anno internazionale della biodiversit‡ e nel settore di scienze viene  illustrata la ricchezza della natura, evidenziata prevalentemente come risultato di un processo evolutivo e come adattamento a condizioni estreme.
Le collaborazioni sempre più ricche con Dipartimenti Universitari ed enti di ricerca permettono di avere accanto ad apparati artigianali realizzati da studenti, docenti e tecnici delle scuole, come è nella tradizione di Sperimentando, anche qualche oggetto particolarmente sofisticato e all’avanguardia come un microscopio a forza atomica per osservare la natura a livello nanometrico, una bicicletta alimentata a idrogeno e un mellatron per vedere il confinamento di un plasma.
Ma non mancano poi esperimenti per i più piccoli che possono esplorare proprietà dell’aria e dell’acqua, sensazioni tattili e trasferimenti di energia nei loro giocattoli.

Grande spazio è riservato ai lavori presentati dagli studenti degli Istituti del Veneto che hanno partecipato ai due concorsi collegati alla mostra: “Sperimenta anche tu”, in cui i ragazzi inventano e costruiscono un esperimento da esporre al pubblico, e “L’Arte sperimenta con la Scienza”, in cui gli studenti presentano un progetto grafico per la locandina e per la maglietta. La premiazione dei due concorsi, che vedono 65 esperimenti iscritti il primo e 133 progetti grafici presentati il secondo, sarà giovedì 10 maggio alle 16.00 presso la sede della mostra. In questa occasione verranno premiati anche gli studenti che hanno ottenuto i migliori risultati alle gare locali delle Olimpiadi della Fisica.

Sperimentando viene promossa dal Comune di Padova, Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Politiche Scolastiche ed Educative; dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Laboratori Nazionali di Legnaro e dalla Sezione di Padova; dall’Università degli Studi di Padova con la Presidenza della Facoltà di Scienze MM.FF.NN e i Dipartimenti di Astronomia, Biologia, Fisica, Geoscienze, Ingegneria Elettrica, Territorio e Sistemi Agroforestali e Scienze Chimiche; dal Consiglio Nazionale delle Ricerche; dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica, Sezione di Padova e dalla Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto. L’iniziativa è inoltre sostenuta dalla Regione del Veneto; dalla Provincia di Padova, Assessorato all’Istruzione e Offerta Scolastica; dalla Camera di Commercio di Padova e dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, da alcuni istituti scolastici di Padova oltre a numerosi sponsor privati. Tra i collaboratori Esapolis, il museo vivente degli insetti, il Parco Natura viva di Verona, il Parco Fenice di Padova e alcuni istituti scolastici del Veneto.

Vengono inoltre proposte molte manifestazioni che spaziano dalle conferenze su energia, storia, fonti e utilizzi, a quelle sulla biodiversità, dalla formazione docenti agli spettacoli al planetario, dal Laboratorio di osservazione della fotosfera solare alla visita al Laboratorio del Consorzio RFX per aggiornarsi sulle ricerche sulla fusione nucleare, dall’esposizione di bonsai e piante succulente all’esibizione di prototipi a energia solare, dall’indagine scientifica sulla scena del crimine all’esplorazione dei magici effetti che si possono ottenere con le bolle di sapone.

Per informazioni sulla mostra e sulle manifestazioni consultare il sito http://sperimentando.lnl.infn.it o inviare una e-mail a [email protected]
E’ possibile prenotare una visita guidata, gratuita, per le scolaresche al sito http://sperimentando.lnl.infn.it oppure telefonando alla Sezione INFN di Padova (sig.ra Annarosa Spalla 049/8277204).

Manifestazioni collegate alla mostra Sperimentando 2010

20 aprile  15.30-18.30 Formazione per docenti scuola primaria: Avviare il pensiero scientifico giocando con l’energia prof.ssa Marisa Michelini -Direttore del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Udine

Sabato 24 aprile ore 10.30 Visita guidata al Laboratorio del Consorzio RFX  dove si ricerca come utilizzare l’energia delle stelle – Area di ricerca del CNR  – Corso Stati Uniti, 4  – Padova

Domenica 25 aprile ore 16, 17 e 18 Laboratorio di osservazione della fotosfera solare a cura dell’Associazione Astronomica Euganea

28 aprile ore 21  Sala Anziani di Palazzo Moroni L’Arca del terzo millennio.  Strategie per la conservazione delle specie. Dott. Cesare Avesani Zaborra Direttore e Dott.ssa Caterina Spiezio Ricercatrice del “Parco Natura Viva” (VR)

Sabato 1 maggio – Spettacoli a cura del Planetario di Padova ore 15.00 Stelle e ore 16.30 Due piccoli pezzi di vetro

Domenica 2 maggio – ore 16.00 Esibizione di automobiline od altri prototipi ad alimentazione solare. Partecipazione aperta a tutti con premiazione del prototipo artigianale pi_ interessante e originale.

11 maggio ore 21 Sala Paladin di Palazzo Moroni Biodiversità per la sostenibilità Dott. Gianfranco Cauduro – Presidente  World  Biodiversity Association (VR) Agroenergie: un problema per l’ambiente e la biodiversità Dott. Tiziano Gomiero – Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Padova

Sabato 15 maggio ore 16.00 – Scienza sulla scena del crimine – Studenti della scuola secondaria di primo grado potranno iscriversi per investigare come piccoli scienziati e scoprire il colpevole di un delitto.

Domenica 16 maggio – ore 15-19  Esposizione di piante succulente da parte dell’AIAS ( Associazione Italiana Amanti Succulente) e bonsai da parte dell’Associazione Euganea dei bonsai.

Domenica 16 maggio – ore 16-18 Esperimenti e giochi con le bolle di sapone.

21 maggio  ore 20.30 Sala Paladin di Palazzo Moroni Energia per l’astronave terra Prof. Vincenzo Balzani Università degli Studi di Bologna.