Sei squadre in campo, 200 tra il pubblico per il torneo A-Cup di Team for Children

 

Si è svolta sabato scorso a Padova, presso il Centro Sportivo “Memo Geremia”, la 1° edizione della A-Cup: un torneo di calcio a 7 a cui hanno partecipato i ragazzi ricoverati e guariti nel reparto di Oncoematologia Pediatrica.
Una giornata di sport e solidarietà, in cui gli adolescenti che hanno combattuto la loro battaglia con la vita, si sono ritrovati per giocare e divertirsi tra coetanei.

6 le squadre che hanno preso parte al torneo, organizzato da Team for Children onlus, patro- cinato dal Comune di Padova e realizzato grazie al sostegno di Crédit Agricole e del CSI – Centro Sportivo Italiano. Oltre alla squadra dei ragazzi guariti a Padova, la “A-Team” capitanati dal prof. Bisogno, erano presenti i ragazzi dell’Istituto Tumori di Milano capitanati dal prof. Ferrari, una squadra di medici di Oncomeatologia Pediatrica, una squadra di genitori e fratelli, la ASD Sporting Padova e una squadra di Crédit Agricole che ha schierato giocatori provenienti da vari Cral aziendali del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia.
Prima del fischio d’inizio, inoltre, le ragazze di Ocoematologia Pediatrica capitanate dalla dott.ssa Pierobon, hanno eseguito una coreografia Haka Maori per salutare il pubblico presente e dare ufficialmente il via alle gare.

Tra le 200 persone del pubblico presente, anche Mauro Bergamasco, campione padovano e internazionale di rugby, da anni testimonial e volontario di Team for Children. “È stato davvero emozionante guardare i ragazzi giocare e divertirsi – afferma la Presidente di Team for Children Chiara Girello Azzena – Sono dei veri e propri guerrieri che stanno vin cendo la loro battaglia più importante, quella con la vita. Da parte nostra, continueremo ad organizzare momenti come questo. E tra pochi mesi sarà finalmente aperta la “Teen Zone”, la nuova area dedicata ai pazienti adolescenti ricoverati ad Oncoematologia Pediatrica: 170 mq a disposizione dei giovani pazienti del reparto per attività di studio, svago e relax nel corso della degenza”.

“Siamo orgogliosi di aver sostenuto questa bellissima giornata e vogliamo continuare a dare il nostro contributo anche nelle prossime iniziative – continua Davide Goldoni, responsabile Retail di Crédit Agricole FriulAdria – Attraverso il progetto di Payroll Giving promosso tra i collaboratori del nostro Gruppo, sosterremo anche l’arredamento della Teen Zone con tutto il necessario per renderla bella e confortevole: maxischermo, impianto audio, computer e postazioni internet, Xbox e PlayStation, palestra e tutto ciò di cui ci sarà bisogno”.
“Voglio ringraziare di cuore Crédit Agricole e tutti coloro che hanno contribuito a questa manifestazione – ha concluso Chiara Girello Azzena – I ragazzi e i genitori, le ragazze per la coreografia a sorpresa, il prof. Bisogno e il prof. Basso, la dott.ssa Pierobon, il Centro Sportivo Memo Geremia che ci ha ospitati e il CSI per il supporto tecnico nell’organizzazione”.