Summertime in concerto sabato 13 per il Cuamm: obiettivo aiutare le mamme in Africa

 

Sabato 13 dicembre alle ore 21.00 torna al Gran Teatro Geox di Padova il tradizionale concerto natalizio del Summertime Choir, quest’anno dedicato al sostegno delle attività di Medici con l’Africa Cuamm. Sul palco 35 coristi, 8 musicisti e 12 ballerini, con le coreografie di Carlos Kamizele ed Etienne Jean Marie,  per contribuire al progetto “Prima le mamme e i bambini. Persone e competenze”, volto a rafforzare la formazione del personale sanitario locale e a migliorare l’assistenza materno-infantile nei Paesi in cui il Cuamm opera.

«Voglio esprimere un grazie speciale al Summertime Choir per il sostegno e l’amicizia che non ci fanno mai mancare. Il concerto di Natale, sempre tanto atteso, è un’esplosione di gioia, ritmo e festa. Ma è anche solidarietà e sostegno che arrivano lontano, quest’anno fino in Ugand0a racconta  don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm. Con questo aiuto, potremo acquistare delle motorette, molto economiche e versatili, con le quali trasportiamo le donne che devono partorire fino all’ospedale così che abbiano assistenza durante il parto. A noi può sembrare strano, ma le moto, in Africa, arrivano dove non riescono le ambulanze, superano ostacoli e raggiungono i villaggi più sperduti e l’alternativa per quelle donne sarebbe quella di percorrere lunghe distanze a piedi o di partorire a casa. In diversi paesi abbiamo sperimentato che le moto sono un mezzo efficace e salvavita. Un ulteriore modo per prendersi cura delle mamme e dei bambini»

Il concerto di quest’anno si ispira al principio africano di Ubuntu, che significa “io sono perché noi siamo”: una filosofia che mette al centro la relazione, la cura reciproca e la forza della comunità. Attraverso musica, danza ed energia condivisa, il Summertime Choir vuole dare voce a questo messaggio universale di solidarietà e responsabilità collettiva, invitando il pubblico a sentirsi parte di un “noi” più ampio, dove il benessere di ciascuno è legato a quello di tutti.

A guidare la serata sarà come sempre Walter Ferrulli, responsabile della regia, della conduzione e della direzione. «Ogni anno cerchiamo un filo che ci unisca e che ci permetta di raccontare qualcosa di vero. Ubuntu è questo: capire che nessuno costruisce nulla da solo, che la bellezza nasce quando mettiamo insieme i nostri talenti – dichiara Ferrulli –. Per questo abbiamo scelto di portare sul palco un grande gruppo di artisti che condividono lo stesso spirito: Kenn Bailey, Francesco Montori, Luana Fraccalvieri, Silvia “Mavia” Losappio, insieme ai coreografi e ballerini Carlos Kamizele ed Etienne Jean Marie. Il mio desiderio è che il pubblico possa sentire la forza che nasce quando ci si unisce e si mette il proprio talento al servizio degli altri. E quest’anno questo “noi” è dedicato alle mamme e ai bambini dell’Africa, che il Cuamm sostiene ogni giorno con impegno e competenza.»

Accanto al coro e ai musicisti, anche per questa edizione non mancheranno alcuni artisti di primo piano, che negli anni hanno contribuito a rendere l’evento un punto fermo della stagione natalizia padovana. Kenn Bailey, cantante, sassofonista e performer inglese, è una delle voci più rappresentative della scena soul europea e ha collaborato con Mario Biondi, Cheryl Porter, Gamma 3 e Gospel Times, esibendosi nei principali festival internazionali. Francesco Montori, cantante e performer, arriva al Geox dopo anni di intensa attività live tra Italia, Germania e Stati Uniti, in un percorso che spazia dal luxury entertainment agli show teatrali.

Voce potente e versatile, Luana Fraccalvieri debutta giovanissima in televisione con “Ti lascio una canzone” e poi ad “Amici di Maria De Filippi”; dopo gli studi al M.A.S. e al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano entra come solista in “Queen at the Opera”, spettacolo in tour in tutta Europa. Silvia Losappio, in arte Mavia, è una delle voci più eleganti del panorama italiano, capace di attraversare generi diversi con naturalezza: si è esibita nei principali club italiani, dal Blue Note al Bravo Caffè, collaborando anche con Sarah Jane Morris e Selina Albright.

Sul versante danza torna Carlos Kamizele, ballerino e coreografo di fama internazionale con una carriera che include Radio City Music Hall, Amici, Italia’s Got Talent, Colorado, Zelig e il Festival di Sanremo. Da sempre attivo nella sensibilizzazione contro il razzismo, porta avanti una forte missione educativa attraverso la danza. Accanto a lui, uno degli amici storici del “concertone”, Etienne Jean Marie, che ha lavorato con star come Madonna, Geri Halliwell, Kylie Minogue e Alexandra Burke.

Ne nasce una serata che, dal palco del Geox, vuole idealmente raggiungere i luoghi in cui il Cuamm opera ogni giorno: contesti fragili in cui la formazione degli operatori sanitari diventa strumento decisivo per garantire qualità, accesso e continuità nei servizi dedicati soprattutto alle mamme e ai bambini. Un ponte tra Padova e il mondo, costruito attraverso la musica, per trasformare un concerto in un gesto concreto di cura e partecipazione.

L’evento gode del patrocinio del Comune di Padova. Partner e sponsor: Caffeine, Vergati s.r.l., Avis Provinciale Padova, Decima s.r.l., Hotel Premiere Abano Terme, Modula, OrgNumeri, Sertec, Fairness Genera, Ghiraldo & Autoin, Usma Padova, A.R.C. Ingegneria. Media partner: Radio Bella & Monella.