Summertime kids in memoria di Marco Lovison: concerto benefico a Chiesanuova a sotegno del Cuamm

 
Nuova iniziativa per l’“Operazione Occhi dolci. Un impegno concreto ricordando Marco”, il progetto benefico in memoria di Marco Lovison, scomparso il 22 maggio 2009 in un incidente stradale, a soli 18 anni.
 Domenica 21 Maggio alle ore 20,45 si terrà, presso La chiesa di Chiesanuova, Padova – Via Chiesanuova 90, il “Concerto per Marco”. Il gruppo dei Summertime Kids & Project, diretti da Elena Piccolo, ed ispirato nel nome e nel genere al più celebre gruppo gospel padovano, conta tra le sue file più di 40 tra bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 16 anni.
 Il coro propone brani tratti dal repertorio spiritual e gospel, ma spazia anche nel genere profano conosciuto dai più piccoli come quello delle colonne sonore di cartoni animati, film e musical e in canti tradizionali della musica europea, africana, sudamericana. Il coro è sempre accompagnato dal vivo da un trio composto da pianoforte, basso e batteria.
 ”Operazione Occhi Dolci – un impegno concreto ricordando Marco” è un’iniziativa benefica nata per ricordare Marco Lovison, un giovane padovano scomparso nel 2009 a causa di un incidente stradale a soli 18 anni. L’“Operazione Occhi Dolci” coinvolge più di 100 ragazzi con diverse iniziative sul territorio, da concerti a tornei sportivi. Il simbolo dell’iniziativa è il miele fornito dalla Cooperativa Sociale “Il Graticolato” di S. Giorgio delle Pertiche (PD), impegnata nell’inserimento lavorativo di persone disabili, e distribuito ormai da oltre otto anni ad ottobre, a fronte di una piccola offerta.
 
Un progetto di solidarietà quindi che si allarga alle persone svantaggiate del nostro territorio fino ad arrivare nelle lontane terre africane, per aiutare persone meno fortunate.
 Col concerto di domenica, nelle cui note si fonderà il ricordo di Marco, a otto anni dalla sua scomparsa, potremo contribuire all’acquisto di un ecografo da donare al Princess Christian Maternity Hospital di Freetown in Sierra Leone. Il nostro contributo si inserisce in un ampio progetto di Medici con l’Africa Cuamm in memoria di don Luigi Mazzucato, per il sostegno ed il rilancio del principale ospedale materno infantile della capitale che conta un bacino di utenza di oltre un milione di persone.
 Durante tutto il mese di giugno si svolgerà inoltre il Memorial Marco Lovison: un Torneo di Calcetto, dove le squadre si sfideranno sul campo da calcetto del patronato di Chiesanuova, Padova.